Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 2 dicembre 2015

Zuppa di cipolle


Un piatto classico della cucina francese diffuso ormai in tutto il mondo, è la mia preferita, la cena ideale per le sere fredde di inverno.
Gustosissima, provatela servendola accompagnata da crostini di pane.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 2 porzioni:
 
250 g di scalogni o cipolle bianche
15 g di burro
1 cucchiaio di olio evo
un cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino colmo di farina
mezza tazzina di vino bianco
500 g di brodo vegetale caldo
formaggio grana in scaglie q.b.
sale, pepe q.b.

 Procedimento:

Sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine sottili
Metterle in un tegame con l`olio e ed il burro e a fuoco basso farle appassire
Aggiungere lo zucchero e farle caramellare mescolando senza farle scurire
Unire la farina mescolando energicamente per non favorire la formazione di grumi
Alzare un po` la fiamma e sfumare col vino bianco
Aggiungere il brodo caldo, coprire e lasciare cuocere 15/20 minuti
Togliere dal fuoco, aggiustare di sale e pepare
Versare nelle ciotole e ricoprire di formaggio grattugiato


Suggerimento:

Servire la zuppa con crostini di pane tostato e, se gradito, porli alla base della ciotola, versarvi sopra la zuppa e passare pochi minuti al grill per gratinare il formaggio.




Nessun commento:

Posta un commento