Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 24 dicembre 2015

Cou cous con pollo e verdure di Cinzia (Vento d'Africa)

Nordafricano ma anche siciliano. il  couscous è un piatto molti saporito e speziato che appartiene anche alla cultura gastronomica della sicilia occidentale.
Questa è la versione di Cinzia;


Ingredienti
300 gr di coucous
2 petti di pollo
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
1 melanzana piccola
1 carota
100 gr di piselli surgelati
qualche fungo
2 pomodori rossi
latte q.b.
olio evo
paprika
zenzero
curry
peperoncino
2 cucchiaini di curcuma

Procedimento:
Ho tagliato a fettine un cipollotto schiacciato uno spicchio d'aglio e li ho rosolati nel wok a fiamma viva con un filo d'olio 
ho aggiunto una melanzana tagliata a cubetti e ho fatto saltare per qualche minuto ho unito una carota tagliata a listarelle, funghi e piselli e sempre a fiamma viva ho lasciato andare
infine ho aggiunto una dadolata di pomodori privati della pelle . 
In un altro tegame ho messo un filo d'olio evo e ho marinato un petto di pollo tagliato a striscioline con curry, paprica, zenzero, pepe, peperoncino e latte per circa un paio d'ore 
In seguito l'ho sgocciolato e rosolato con l'olio in un tegame a fiamma alta, appena cotto ho aggiunto il mix di verdure cotte in precedenza e il succo della marinata 
Ho lasciato cuocere  ancora qualche minuto e ho spento il fuoco . 
In una ciotola metto il couscous un filo d'olio extra vergine d'oliva, curcuma e acqua calda fino a coprirlo 
Ho ricoperto la ciotola con  la pellicola e lasciato riposare per dieci minuti circa 
a questo punto ho sgranato il couscous con una forchetta, l'ho adagiato su di un piatto da portata e al centro ho posizionato il pollo con le verdure 

Nessun commento:

Posta un commento