Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 7 novembre 2015

Vellutata di patate e carote con lenticchie e bacon

Sulla falsa riga della vellutata di Ella e con l'approssimarsi delle serate fredde  ho preparato questa vellutata oserei dire "lussuriosa" per quanto è buona e stuzzicante,
Son riuscita, in questo modo, a far mangiare le lenticchie anche si miei nipotini....un successone!!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
Vellutata:
250 gr di patate
250 gr di carote
1 cipolla piccola
500 gr di acqua
sale
pepe

Lenticchie:
200 gr di lenticchie
poca cipolla
sale


Per assemblare:
12 fettine di bacon affumicato
100 gr di fontina in scaglie
olio evo


Procedimento:
Iniziare mettendo a bagno le lenticchie in un tegame, coprendole d'acqua per 2/3 ore
Sciacquarle e cuocerle con dell'altera acqua che le copre per almeno 2 o 3 cm insieme alla cipolla per circa 40 minuti, Monitorare la cottura perchè dipende anche dal tipo di lenticchie.

Mettere in un tegame  patate, carote, e cipolla tagliate in piccoli pezzi e cuocere per circa 30 minuti, coprendo a fuoco basso, e aggiungendo un po' di sale, mescolando di tanto in tanto.
Lasciare intiepidire e ridurre in crema col frullatore ad immersione.

Croccare il bacon in un padellino antiaderente senza aggiunta di grassi, sino a che non abbia perso il suo grasso e sia diventato croccante.

Assemblare il piatto riempiendolo alla base con la vellutata, con sopra il pepe. poi le lenticchie ben scolate, quindi il bacon e il fontina a scaglie.
Servire calda.

Nessun commento:

Posta un commento