Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 8 novembre 2015

Pizzoccheri della Valtellina di Annamaria - Lombardia

Come resistere? Dalla sola lettura degli ingredienti vien su un'acquolina....

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
320 g di pizzoccheri (li trovate nelle drogherie )
160 g di patate
125 g di burro
125 g di coste o spinaci (ricetta originaria con le coste o biete )
160 g di formaggio semigrasso (fontina taleggio,al Nord si usa il formaggio Casera tipico della Valtellina ma al Sud purtroppo non si trova)
100 g di parmigiano
2 spicchi di aglio/pepe


In una pentola con abbondante acqua salata, già portata a ebollizione, versate le patate tagliate a dadini e le verdure a piccoli pezzi. Tenete conto che i tempi di cottura di coste, patate e pizzoccheri sono diversi quindi aggiungete i pizzoccheri solo quando le patate sono mezze cotte e fare bollire per 12/15 minuti (controllare la cottura dei pizzoccheri assaggiandoli)
Scolare con un mestolo forato e metterne una parte in una teglia.Cospargere con parmigiano e fettine sottili di formaggio e proseguire alternando i componenti. Versare il burro fuso soffritto insieme all'aglio in un pentolino a parte. Pepare a piacere e servire. Io ho messo la teglia in forno a pietanza finita per farli gratinare e se volete un gusto più intenso mettere nel burro fuso insieme all'aglio, foglie spezzettate di salvia Emoticon wink
Piatto fantastico, buonissimo, non farete in tempo a servirlo che sparirà 

Nessun commento:

Posta un commento