Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 18 settembre 2015

La mia crema alla cannella e rum versione con e senza bimby

Amo la cannella, potessi la userei dappertutto, amo il suo sapore, il suo profumo e il suo colore.
Amo il rum, infatti adoro il babà....
Avevo voglia di un dolce al cucchiaio, avevo inizialmente pensato ad una crema catalana ma poi non ho resistito ad utilizzare due dei miei ingredienti preferiti e ne è venuta fuori questa crema golosissima e squisita.
Ha una consistenza densa poco meno compatta di un budino, se la preferite più fluida riducete di qualche grammo la quantità dell'amido.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI.

Ingredienti per 4 coppette:
500 gr di latte intero
100 gr di zucchero di canna
4 tuorli
45 gr di amido di mais
2 cucchiaini di cannella
aroma di rum q.b.

Versione manuale:
Sciogliere  nel latte metà dello zucchero mescolando energicamente con una frusta. quindi  porlo nel fuoco, portarlo ad ebollizione quindi spegnere
Nel frattempo sciogliere, sempre utilizzando la frusta, lo zucchero rimasto, la cannella, il rum e l'amido nei tuorli e versarvi a filo il latte.
Rimettere nel fuoco e mescolare sempre in modo molto energico per evitare il formarsi di grumi, cuocere per un paio di minuti
Spegnere e versare il composto negli stampini.
Lasciare intiepidire quindi porre in frigo.

Versione bimby:
Mettere lo zucchero nel boccale e polverizzare a vel turbo
aggiungere il resto degli ingredienti e cuocere 7 minuti a 90 gradi vel 4

Nessun commento:

Posta un commento