Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 1 luglio 2015

Focaccine farcite


Fragranti e profumatissime da farcire co salumi, formaggi, ortaggi o alla maniera siciliana con milza o panelle...chi le conosce sa bene a quale prelibatezze io mi stia riferendo 😃

Ingredienti:
600 gr di farina 0 (zero) ma a piacere si può utilizzare metà 0 e metà manitoba
350 gr di acqua
mezza tazzina da caffè di olio di oliva
1 cubetto di lievito
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
500 gr di ricotta di pecora
pepe nero macinato.

Procedimento:
Mescolare in una ciotola o nell'impastatrice la farina con lo zucchero, l'acqua ( mai fredda anzi leggermente tiepida) l'olio ed il lievito, quindi aggiungere il sale. 
Impastare 4 minuti con l'impastatrice o 10 minuti a mano, quindi porre l'impasto dentro una capiente ciotola e metterla dentro il forno spento ma con la lucina accesa e lasciare lievitare per almeno 1 ora e mezza.
Quindi fare delle palline grandi quanto un'albicocca e rimetterle dentro al forno spento adagiandole sulla placca da forno infarinata . 
Dopo un'ora le palline saranno raddoppiate di volume quindi tirarle fuori, ungere con dell'olio la placca del forno e adagiarvi le palline schiacciandole un po' con le dita.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi sino a leggera doratura.
Lasciare raffreddare e condire a piacere: panelle, (frittelle di ceci, ricetta tipicamente palermitana che potrete consultare CLICCANDO QUI
ricotta fresca oppure come in questo caso stracchino e prosciutto cotto affumicato o con olio, pomodori, pepe, origano e formaggio grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento