Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 29 luglio 2015

Cardi in pastella

Per chi non lo conoscesse è un ortaggio che cresce in inverno, visivamente assomiglia al sedano ed ha un gusto leggermente amaro simile al carciofo.
Vi confesso che per decenni non li ho mai voluti assaggiare, ero fermamente convinta che non mi piacessero. sino al giorno in cui ospite in una cena ho dovuto fare buon viso a cattivo gioco, che dire? Mi hanno conquistata al primo morso, croccantissimi fuori e teneri dentro, un connubio perfetto di sapori, provateli ne vale davvero la pena!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
1 mazzo di Cardi
2 Uova
200 g Farina 00 
mezza bustina Lievito per salati ( o un quarto di cubetto di Lievito di birra)
Acqua tiepida q.b.
2 Limoni
Sale q.b.
Olio di semi di Arachidi

Procedimento:
Innanzitutto preparare la pastella che va fatta almeno un paio d'ore prima:
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida
In una capiente ciotola con una frusta sbattere le uova ed incorporarvi la farina alternandola con l'acqua  in modo da raggiungere una consistenza fluida
Coprire la ciotola con la pellicola da cucina e metterla a lievitare in un posto caldo e privo di correnti ad esempio dentro al forno spento con la sola lucina accesa
Nel frattempo preparare i cardi:
Lavarli bene toglere quindi le parti esterne che risultano sempre dure e fibrose. 
Tagliarli in pezzi da circa 12 cm e toglier via quanti più filamenti possibile.
Cuocerli in acqua fredda un po' salata nella quale avrete
spremuto il succo di 2 limoni.
Scolarli per bene quando sono al dente e lasciare raffreddare-
Quando la pastella si sarà ben gonfiata, aggiungere il sale
Intingervi i cardi ben scolati ed asciutti e friggere in olio di semi caldissimo.

Per una frittura asciutta e croccante consigliamo di riporli sopra un vassoio coperto da carta di pane e salare solo dopo .

Nessun commento:

Posta un commento