Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 18 giugno 2015

Lonza di maiale con salsa tonnata e patate

Lonza o Arista non importa, questa ricetta va bene per entrambi i tagli di carne di maiale.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK

il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per la carne
un trancio di lonza di maiale di almeno 1.2 kg
un rametto di rosmarino
una spolverata di coriandolo
sale, pepe q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
una tazza grande di brodo caldo
io ho aggiunto anche una spolverata di tandoori masala , un mix di erbe indiane, ma potete sostituirlo con un po' di salvia se vi va...
olio di oliva q.b.
fare soffriggere la lonza con l'olio in una padella antiaderente in modo da far formare una crosticina intorno ad essa.
trasferire in una pirofila aggiungere sale, pepe e le erbe aromatiche
e salare .
infornare in forno caldo a 220 gradi, trascorsi pochi minuti appena inizia a sfrigolare sfumare col vino e dopo aggiungere il brodo. Lasciare andare 40 minuti a 220 gradi e altri 30 minuti a 150 gradi.
togliere dal forno, scolarla dai liquidi e lasciarla raffreddare per poi tagliarla a fettine sottili.
Nel liquido rimasto sulla teglia aggiungere quattro grosse patate lavate, mondate e tagliate a tocchetti, aggiungere dell'altro rosmarino e porre in forno per almeno un'ora a 220 gradi.
Per la salsa tonnata, versione easy, mescolare tre cucchiai colmi di maionese a tre filetti di acciuga sottolio e 10 capperi tritati, quindi aggiungere una scatoletta piccola di tonno ben sgocciolato.

Nessun commento:

Posta un commento