Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 26 giugno 2015

Cheesecake mascarpone e ricotta versione bimby


Quando preparo questa cheesecake a casa mia è una festa, è il pezzo forte delle mie cheesecakes, la più gradita, il mio cavallo di battaglia....così buona e cremosa che spesso la paragoniamo alla torta " Bacio Rosso" una mousse molto famosa dalle nostre parti.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti per la base:
100 gr di burro
300 gr di biscotti digestive (senza burro)
1 cucchiaio di zucchero
un cucchiaino raso di cannella
un pizzico di noce moscata

Ingredienti per la crema:
4 uova
500 gr di mascarpone
500 gr di ricotta
150 gr di zucchero
estratto o aroma di vaniglia
60 gr di farina

Procedimento:
Mettere  il burro nel boccale per qualche minuti a velocità 1 e 50 gradi sino a che non si sciolga.
Aggiungere 350 gr di biscotti digestive, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di noce moscata e l cannella, dare qualche colpo di turbo sino a che i biscotti non siano sbriciolati del tutto. 
Imburrare una teglia sganciabile e aiutandosi con i palmi delle mani formare uno strato con l'impasto dei biscotti sbriciolati, formando anche un bordino di un paio di cm. 
Lavare il boccale e mettere farfalla,  versare le 4 uova con i 150 gr di zucchero
Lavorare 8 minuti vel 4. nel frattempo tirar via dal frigo due ricottine da 250 gr cd e 250 gr di mascarpone, aggiungerli pian piano dal foro del coperchio ( a cucchiaiate) quindi unire un po' di estratto o di aroma di vaniglia e un misurino abbondante di farina 00. 
Versare il tutto nello stampo e cuocere a 160 gradi coperto da alluminio per mezzora, quindi togliere l'alluminio e proseguire la cottura sino a che la parte superiore non sia leggermente dorata. 
Spegnere il forno e lasciare raffreddare col coperchio del forno semi aperto. 
Nel frattempo se non possedere la gelée, sciogliete qualche cucchiaio di marmellata in un pentolino o a bagnomaria con un cucchiaio di acqua. 
A questo punto versate sopra la gelée e mettete la torta in frigo a riposare per un paio d'ore almeno.

Nessun commento:

Posta un commento