Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 7 aprile 2015

Spiedini alla " francese"

E' una vecchia ricetta di famiglia ma conosciuta in tutto il circondario.
Non chiedetemi il significato del nome perchè non l'ho mai saputo 🤭 un po' calorica ma super gustosa.
Sono delle saporite polpettine infilzate in uno spiedino di legno, alternate a spesse fette di salame e formaggio e poi fritte in una pastella fatta con le uova.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI



Ingredienti per 12 spiedini:
500 gr Carne di vitello macinata
2 Uova piccole
3 cucchiai colmi di grana grattugiato
Prezzemolo
Pepe
Sale 
Erba cipollina ( facoltativa)
in mancanza dell'erba cipollina potreste usare la parte verde dei cipollotti
poco Pangrattato o ancor meglio Mollica di pane raffermo precedentemente ammollata nel latte, e una volta ammorbidita, ben strizzata.
150 gr di Formaggio a cubetti ( Primosale o Provola piccante)
150 gr di Salame a cubetti
12 stecchi di legno


Ingredienti per la pastella:

1 Uovo grande
150 g di Latte tiepido 
Farina  q.b.
1 cucchiaino di Lievito di birra in granuli
Sale
Olio di semi di arachidi

Procedimento Pastella:
Riscaldare leggermente il latte, giusto un paio di secondi perchè sia poco tiepido

Versarlo in una ciotola rettangolare e mescolando  con una frusta sciogliervi il lievito
Quando il lievito sarà ben sciolto aggiungere l'uovo ed il sale
Lavorare un decina di secondi con la frusta quindi aggiungere la farina pian piano mescolando ed amalgamando sino a che la pastella non sia ben fluida
Mettere la ciotola  con la pastella dentro al forno spento con la sola lucina accesa
Nel frattempo preparare le polpette

Procedimento Polpette:
Impastare in una ciotola tutti gli ingredienti e dopo averli ben amalgamati tra loro formare delle palline grandi poco meno di una noce
Infilzare le palline di carne negli stecchi alternando salame e provola.
passarle nella pastella e friggere gli spiedini in abbondante olio di semi di arachidi
Man mano che gli spedini friggono e si girano aggiungere poca pastella ( come in foto) in modo che il formaggio a pensi venga rivestito e non si sciolga troppo durante la cottura
servire caldi.

pfr

Nessun commento:

Posta un commento