Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 25 agosto 2015

Torta rustica ....mon amour

Con le torte salate si sa non si sbaglia mai, da offrire agli ospiti, da regalare se invitati, per arricchire un buffet, è sempre un successo assicurato.
Questa poi è  facilissima e di una bontà inimmaginabile! Bisogna assolutamente provarla per constatare quant'è buona!!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
2 Rotoli di Pasta sfoglia in formato rotondo
250 g di Cime di broccoletti anche surgelati
200 g di Pancetta affumicata a cubetti o listarelle
250 g di Mozzarella fiordilatte
50 g di Provola piccante a cubetti
50 gr di Emmenthal a cubetti
1 Uovo intero
mezzo bicchiere di Latte
Pepe q,b,
due cucchiaini di semi di Sesamo

Procedimento:
Sbollentare le cime di broccoletti in acqua bollente con poco sale e metterli a scolare
Tagliare la mozzarella e porla su carta assorbente o in un colino per far perdere i liquidi in eccesso
Tagliare l'emmenthal e la provola a cubetti
Porre la pancetta dentro un padellino antiaderente e farla cuocere per 4/5 minuti senza  grassi, nè olio nè burro, perchè deve "croccare" cioè diventare croccante solo col suo stesso grasso
Srotolare la sfoglia e porla dentro una teglia rotonda con la sua stessa carta
Versarvi sopra la pancetta, i broccoletti ed i formaggi
Sbattere l'uovo, amalgamarlo col latte e un po' di pepe, versarlo nella torta lasciandone però da parte due cucchiai che vi serviranno dopo
Coprire la torta con l'altro rotolo di sfoglia creando ai bordi un orlo ondulato
Spennellare la torta con l'uovo sbattuto col latte rimasto e cospargere di semi di sesamo
Cuocere in forno carldo a 180 gradi per circa 20 minuti e. comunque, sino a doratura.





Nessun commento:

Posta un commento