Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 2 novembre 2020

Polpettine al forno con Patate

Polpette!!! meravigliose, versatili e gustosissime polpette... a chi non piacciono? Tutti adorano le popette, grandi e piccini!!
Al sugo, in brodo, fritte, al forno ve le ho propinate in ogni versione possibile ma tra tutte, sicuramente la mia preferita è questa!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 Persone:
600 g di Macinato misto ( bivino e suino)
1 Kg di Patate
2 Uova medie
5 cucchiai di Mollica di pane fresco 
5 cucchiaio di Pecorino grattugiato ( o grana padano se preferite un sapore più delicato)
Olio evo q.b.
Prezzemolo fresco 
una Cipolla medio/grande ( facoltativo)
Aghi di Rosmarino q.b.
Pepe
Sale

Procedimento:
Mettere su a bollire una pentola di medie dimensioni con dell'acqua
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti non troppo grandi
Quando l'acqua bolle immergeverle dentro
Mentre le patate cuociono tagliare la cipolla a metà
Una metà va tritata e andrà aggiunta all'impasto, l'altra metà va tagliata a julienne e messa da parte
Tritare il prezzemolo finemente
In una capiente ciotola versare il macinato insieme al resto degli ingredienti ed alla cipolla tritata
Accendere il forno a 200 gradi e nel frattempo impastare bene gli ingredienti e formare delle polpettine grandi poco più di una noce
Scolare le patate e versarle in una capiente pirofila, salare, pepare, unire gli aghi di rosmarino, irrorarle di olio extravergine e mescolarle bene
Disporre tra una patata e l'altra le polpettine di carne e la cipolla a julienne ed infornare in forno ben caldo
Lasciare cuocere circa 20 minuti, quindi tirare fuori la pirofila e mescolare bene il tutto quindi rimettere in forno e lasciare cuocere altri 10 o 15 minuti ( dipende dal tipo di patate, quando saranno morbide spegnere)
Lasciare intiepidire qualche minuto, quindi servire

pop popcoll popcoll1

Nessun commento:

Posta un commento