Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 28 settembre 2019

Timballo di Melanzane a " Sfincione"

Fa ancora caldo qui al sud e gli orti continuano a produrre melanzane, io personalmente ne vado matta, e le preparerei quotidianamente.
Conosco mille ricette tutte strepitose ma questa, fidatevi, è sicuramente la più profumata e appetitosa, provate e mi direte.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI.

Ingredienti per 4/6 persone:
8 Melanzane viola di medie dimensioni
4 Cipolle di media grandezza
4 o 5 Filetti di Acciuga
200 g di Formaggio a piacere
50 g di Pecorino o Caciocavallo grattugiato
6 fette di Pancarrè
200 g di Polpa di Pomodori
Olio evo q.b.
Origano
Sale
Pepe

Procedimento manuale per il condimento:
Tagliare le cipolle a julienne e rosolarle a lungo a fuoco basso in un tegame unitamente ad olio extravergine abbondante  e pochissimo sale
Quando le cipolle si saranno appassite aggiungere le acciughe sottolio e con un mestolo di legno pestarle e mescolare sempre sino a che non si sciolgano
A questo punto aggiungere la polpa di pomodori e lasciare stufare coprendo per ameno 15 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua calda
Trascorso il tempo aggiungere origano, pepare e spegnere



Procedimento BIMBY per il condimento:
Mettere nel boccale le cipolle tagliate a julienne con abbondante olio extravergine e poco sale
Cuocere a 100 gradi per 10 minuti a velocità 1
Aggiungere le acciughe e proseguire la cottura per altri 3 minuti
Unire la polpa di pomodoro, l'origano e il pepe e sempre a 100 gradi e a velocità 1 proseguire la cottura per altri 5 minuti

Procedimento per l'assemblamento del timballo:
Mentre il condimento cuoce sbucciare completamente le melanzane e tagliarle a fette di circa mezzo centimetro di spessore.
Adagiarle su delle placche rivestite di carta da forno e salarle leggermente
Metterle in forno a 200/220 gradi per circa 15 minuti
Nel frattempo sbriciolare il pane frullandolo per pochissimi secondi
Una volta che il condimento sarà pronto e le melanzane grigliate, disporre poco condimento sul fondo di una pirofila
Adagiarvi un primo strato di melanzane, quindi spargervi del condimento, aggiungere la mollica, il formaggio grattugiato ed il formaggio a fettine
Continuare in questo modo per almeno 4 o 5 strati, quindi infornare a 200 gradi per circa 15 o 20 minuti
Lasciare raffreddare completamente prima di servire
Il timballo è ancor più buono nei giorni successivi alla sua preparazione.

Specificazioni:
Io ho utilizzato del Masdamer per comodità, poichè prossimo alla scadenza, ma potrebbe andare benissimo anche del primosale o della provola gustosa.
Riguardo al formaggio grattugiato ho utilizzato il pecorino.
Per quel che concerne il pane, potrebbe andar bene anche della mollica di  pane fresco o del pan bauletto.
io ho frullato le fette di pancarrè dentro al Bimby ancora sporco di condimento, cosa che ha conferito alla mollica maggior sapore

msf

Nessun commento:

Posta un commento