Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 7 aprile 2017

Tartufini alle Mandorle e alle Nocciole

Se un pan di spagna vi riesce male non buttatelo via, piuttosto riciclatelo sbriciolandolo e creando dei deliziosi dolcetti come questi.
Ciò vale anche per merendine e biscotti sbriciolati, magari non più friabili  o che stanno per scadere.
E se aspettate amici e non avete niente di stuzzicante da offrire unitamente al caffè o ad un té, realizzate in pochissimi minuti quesi golosissimi pasticcini.
Stavolta ne ho preparato due versioni una alle mandorle e una alle nocciole

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE

se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per i Tartufini alle Mandorle:
Pan di spagna
Mandorle
Crema Pasticciera ( o crema spalmabile dolce bianca )
Liquore 43 o acqua minerale mescolata a qualche goccia di essenza alle mandorle
Codette di zucchero colorate
                                                                                                             
Ingredienti per i tartufini alle Nocciole:
Pan di Spagna
Biscotti Glassati
Nocciole
Liquore 43 o altro liquore dolce
Nutella
Cacao Amaro

Procedimento Tartufini alle Mandorle:
Sbriciolare il pane di spagna ( o panettoncini o biscotti o entrambi) frullandoli spochissimi secondi
Sbriciolare le mandorle
Versare in una ciotola, irrorare di liquore ed amalgamare
Aggiungere mandorle tritate e crema ed amalgamare
Formare delle piccole palline e passarle nelle codette di zucchero roteandole sino a quando ne saranno completamente rivestite
I tartufini per effetto della crema pasticciera risulteranno alquanto morbidi

Procedimento Tartufini alle Nocciole:
Briciolare il pan di spagna e i biscotti, aggiungere le nocciole tritate
Verasre il tutto in una ciotola ed irrorare col liquore
Aggiungere la nutella a cucchiaiate, dopo ogni cucchiaiata mescolare per avere contezza della consistenza dell'impasto tenendo conto che i tartufini devono risultare compatti e non troppo morbidi
Formare le palline e passarle nel cacao amaro sino a ricoprirle del tutto
Se i tartufini dovessero risultare un po' troppo bagnati il cacao potrebbe essere assorbito percio' se li volete gustare ben asciutti ripassateli nel cacao una volta ancora



Nessun commento:

Posta un commento