Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 16 novembre 2016

Tortino Patate Zucchine Prosciutto Mozzarella e Pancetta

Se vi serve un'idea per un antipasto sfizioso o un piatto unico d'effetto, questo è quello fa al vostro caso.
Un tortino delicato , invitante e molto saporito.....provatelo vi piacerà senz'altro!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
3 patate medie
3 zucchinette verdi
100 g di prosciutto cotto
100 g di pancetta a fette 
200 g di mozzarella
3 cucchiai di olio di oliva
100 g di panna da cucina
1 cucchiaio di grana grattugiato
1 uovo 
sale, pepe





Procedimento
lavare patate e zucchine, pelare le prime e togliere le estremità alle seconde.
Affettare con la mandolina gli ortaggi creando così delle rondelle sottili
Con un pennello da cucina spargere sul fondo e sui bordi di uno stampo per crostate l'olio extravergine
Mettere dentro ad una scodella patate e zucchine, versarvi i 2 rimanenti cucchiai di olio, sale e pere e mescolare con le mani per insaporirle ed ungerle per bene
Sul fondo dello stampo creare uno strato di patate,
Coprire con uno strato di zucchine, quindi ricoprire di prosciutto
Creare ancora primo uno strato di patate e poi uno di zucchine quindi ricoprire di pancetta
Finire con un ultimo strato di patate
In una ciotola mescolare l'uovo con la panna ed il formaggio grattugiato
Versare il composto sul tortino e fare in modo che si spanda uniformemente
Infornare 20 minuti a 150 gradi quindi coprire con la stagnola e proseguire la cottura per altri 15 minuti a 180 gradi
Lasciare intiepidire, quindi tagliare a fette e servire

Nessun commento:

Posta un commento