Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 21 maggio 2016

La mia parmigiana ai quattro formaggi

Il mio smisurato amore per i formaggi traspare da quasi tutti i miei piatti.
E' una passione che condivido con tutta la mia famiglia, un piatto "filante" è irresistibile ai nostri occhi e alle nostre papille.
Se poi uniamo al formaggio filante le melanzane, la tentazione diventa davvero irresistibile.
Questa parmigiana formaggiosa la dedico a chi  come me e come noi, si "scioglie" davanti al filare del formaggio.

Ingredienti per 4 persone:
4/5 Melanzane nere medie
500 g. Sugo di pomodori fresco
100 g. Emmenthal
125 g. Mozzarella
100 g.Provola piccante
50 g. Grana grattugiato
farina di semola rimacinata q.b.
olio di semi di arachide q.b.
sale

Procedimento:
Lavare le melanzane e tagliarle a fette spesse mezzo centimetro ognuna
per ottenerle tutte uguali io ho utilizzato l'affettatrice ma con un po' di attenzione si può riuscire anche col coltello
spolverizzarle di sale dentro ad un capiente contenitore in modo che perdano insieme all'acqua di vegetazione anche l'amaro
trascorsa mezzora sciacquarle sotto l'acqua corrente e tamponarle con un panno pulito per asciugarle un po'
passarle nella farina una per una
friggerle in olio di semi di arachidi bollente senza dorarle eccessivamente
adagiarle su della carta assorbente a strati alterni in modo da togliere l'unto in eccesso
sporcare una pirofila di sugo di pomodori
coprire con uno strato di melanzane
sporcarle di sugo, spolverizzarle di grana grattugiato
aggiungere il formaggio a fette e proseguire in questo modo sino ad esaurimento
finire col formaggio a fette ed il grana grattugiato
infornare a 160 gradi per circa 15 minuti, giusto il tempo di far fondere i formaggi.
Servire tiepida.

Suggerimento:
La passata di pomodori fatta in casa al momento o in conserva, preparata in estate come usiamo fare quaggiù in Sicilia, è quasi indispensabile per la buona riuscita di questa ricetta.
Se non sapete come farla, sappiate che è una ricetta molto semplice ma richiede un'ora e mezza almeno di tempo, per la ricetta
CLICCATE QUI
Se possedete un buon robot come il Bimby potrete realizzarla in un'ora circa, in ogni caso per la ricetta in versione Bimby CLICCATE QUI
Se invece andate di fretta e non avete tempo utilizzate una passata di pomodori industriale di ottima marca.








Nessun commento:

Posta un commento