Follow by Email

Ciao sono Rita, ho 4 figli, 3 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 20 febbraio 2017

Il mio miglior Risotto

Cremosissimo e saporito è davvero il mio miglior risotto!
Con prosciutto crudo e carciofi, mantecato al gorgonzola dolce, una vera squisitezza.


Ingredienti per 4 persone:
5 tazzine di riso per risotti
1 cipollotto
3 carciofi teneri
120 g di prosciutto crudo a cubetti
2 cucchiai di gorgonzola dolce
2 cucchiai di grana grattugiato
40 g di burro
1 cucchiaino  di curcuma
1,2 litri di brodo vegetale bollente
sale, pepe


Procedimento:
Preparare il brodo vegetale, io ho fatto bollire dell'acqua nella quale avevo sciolto un cucchiaio di dado vegetale fatto in casa col bimby. per la ricetta CLICCA QUI:
Mondare i carciofi tagliando le punte e togliendo le foglie esterne e dure
Togliere la corteccia al gambo, spaccarli a metà e asportare il fieno, quella specie di barbetta interna
Tagliarli prima in verticale creando degli spicchi e poi i orizzontale, ottenendo così dei cubetti
Soffriggere nel burro il cipollotto tagliato a rondelle e appena appassisce aggiungere i prosciutto a cubetti
Lasciare rosolare quindi  unire i carciofi già tagliati
Mescolare spesso e dopo un paio di minuti quando non ci sarà più traccia di sughetto nel fondo del tegame, aggiungere il riso
e mescolando tostare per bene per circa 3 minuti, sino a quando mescolando il riso non produca quel tipico rumore di sassolini del riso tostato
A questo punto portare a cottura il risotto aggiungendo un mestolo alla volta di brodo caldissimo e mescolando sempre unire la curcuma
Evaporato il brodo aggiungere il successivo mestolo e così via per circa 12 minuti
Spegnere mantecare col gorgonzola e 2 cucchiai di grana grattugiato