Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 20 febbraio 2017

Il mio miglior Risotto

Cremosissimo e saporito è davvero il mio miglior risotto!
Con prosciutto crudo e carciofi, mantecato al gorgonzola dolce, una vera squisitezza.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
5 tazzine di riso per risotti
1 cipollotto
3 carciofi teneri
120 g di prosciutto crudo a cubetti
2 cucchiai di gorgonzola dolce
2 cucchiai di grana grattugiato
40 g di burro
1 cucchiaino  di curcuma
1,2 litri di brodo vegetale bollente
sale, pepe


Procedimento:
Preparare il brodo vegetale, io ho fatto bollire dell'acqua nella quale avevo sciolto un cucchiaio di dado vegetale fatto in casa col bimby. per la ricetta CLICCA QUI:
Mondare i carciofi tagliando le punte e togliendo le foglie esterne e dure
Togliere la corteccia al gambo, spaccarli a metà e asportare il fieno, quella specie di barbetta interna
Tagliarli prima in verticale creando degli spicchi e poi i orizzontale, ottenendo così dei cubetti
Soffriggere nel burro il cipollotto tagliato a rondelle e appena appassisce aggiungere i prosciutto a cubetti
Lasciare rosolare quindi  unire i carciofi già tagliati
Mescolare spesso e dopo un paio di minuti quando non ci sarà più traccia di sughetto nel fondo del tegame, aggiungere il riso
e mescolando tostare per bene per circa 3 minuti, sino a quando mescolando il riso non produca quel tipico rumore di sassolini del riso tostato
A questo punto portare a cottura il risotto aggiungendo un mestolo alla volta di brodo caldissimo e mescolando sempre unire la curcuma
Evaporato il brodo aggiungere il successivo mestolo e così via per circa 12 minuti
Spegnere mantecare col gorgonzola e 2 cucchiai di grana grattugiato
                                                                                             


Nessun commento:

Posta un commento