Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 15 agosto 2016

Campania - Anelletti patate e provola

La pasta patate e provola è una specialità napoletana, ed  è un piatto più che squisito.
Io ho voluto "sicilianizzarla" utilizzando un formato di pasta tipicamente siciliano, gli anelletti.
Il risultato è andato oltre le mie aspettative, un piatto veramente appetitoso, cremoso  e saporito.,,,provatela ne vale davvero la pena!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI 


Ingredienti per 4 persone
6 patate medie
1 cipolla piccola
1 carota 1 spicchio d'aglio
100 g di bacon a cubetti
8 pomodorini o 2 pomodori maturi
100 g provola piccante
4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
foglie di basilico
olio evo
sale, pepe

Procedimento:
Rosolare cipolla, aglio e carota finemente tritati in olio evo in un capiente tegame
Aggiungere le patate precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti
Continuare a rosolare mescolando spessissimo e prima che la cipolla possa bruciare aggiungere la pancetta a cubetti
Mescolare spesso e aggiungere il pomodoro a piccoli pezzetti
Metter giù gli anelletti in acqua salata bollente e mescolare spesso perchè gli anelletti si attaccano facilmente l'un l'altro
Appena l'acqua riprende a bollire aspettare 2 minuti quindi aggiungere gli anelletti alle patate prendendoli con una schiumarola o un ragnetto
Aggiungendo pian piano l'acqua di cottura della pasta , che manterrete calda, come si trattasse di un risotto, mestolo per mestolo

Portare a cottura pasta e patate procedendo in questo modo e quando la pasta sarà al dente spegnere, aggiustare di sale e pepare
Aggiungere la provola a piccoli cubetti ed amalgamare
Impiattare ed aggiungere il basilico, a foglie intere o tritato, a seconda dei gusti

Suggerimenti : 

Per un piatto ancor più cremoso tagliare le patate a cubetti piccoli e mescolare il parmigiano alla pasta prima dell'impiattamento

Nessun commento:

Posta un commento