Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 11 ottobre 2016

Spirale di sfoglia con Melanzane e Provola

Avevo visto qualcosa del genere sul web e ho voluto realizzarla anch'io ma come d'abitudine ci ho messo del mio farcendola come piace a me.


E' una ricetta d'effetto, facile da eseguire, basta solo un po' di attenzione in quanto posizionare i tubi di sfoglia in modo preciso non è semplice come si potrebbe
credere.

Nonostante le piccole difficoltà e la simmetria non perfetta l'insieme è risultato gradevolissimo alla vista e molto più gradito al palato di quanto avessi potuto immaginare.

Provateci anche voi :)

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI



Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia di forma rettangolare
1 melanzana medio/piccola
una piccola cipolla rossa
olio evo
130 g di provola 
sale, pepe
1 uovo per spennellare
semi di papavero

Procedimento:
Far appassire la cipolla con olio evo, aggiungere la melanzana tagliata cubetti minuscoli
alzare la fiamma e mescolando spesso lasciare rosolare il tutto
Salare e quando i cubettini di melanzana cominceranno a  dorarsi spegnere e pepare.
Lasciare raffreddare un po' quindi aggiungere la provola anch'essa tagliata a minuscoli cubetti

Srotolare la pasta sfoglia che avrete tirato fuori dal frigo 5 minuti prima
Spennellare la sfoglia con l'uvo quindi tagliare a strische larghe circa 6 cm
Farcire le strisce con il condimento preparato in precedenza
A questo punto arrotolate le strisce, se avete difficoltà tagliate le strisce un paio di cm in meno e dopo averle farcite sovrapponetele una all'altra
Posizionate questi tubi ottenuti dentro uno stampo da crostata rivestito da carta forno 
partendo dal bordo e arrivando man mano sino al centro create una sorta di spirale
Spennellare d'uovo e cospargere con semi di papavero
Infornare a 180 gradi per circa 25 minuti
Per gli ultimi 5 minuti di cottura passate lo stampo nel gradino più basso del forno ( non fate toccare il fondo allo stampo)

Spero di essere stata abbastanza chiara, per eventuali dubbi o se necessitate chiarimenti date un'occhiata alle foto

Nessun commento:

Posta un commento