Follow by Email

Ciao sono Rita, ho 4 figli, 3 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 18 maggio 2015

Pollo alla Jamie Oliver


Questo piatto le cui carni risultano particolarmente succulente e gustose viene, prima di esser messo in forno, condito con un particolare procedimento che rende morbidissima la polpa e croccantissima e dorata la pelle del pollo.

Ingredienti :
pollo intero o a cosciotti
burro
timo
rosmarino salvia
prezzemolo
patate
brodo caldo
olio extra vergine 
pepe sale rosa dell'himalaya o anche pochissimo normale cloruro di sodio
in una ciotola si ammorbidisce,a bagnomaria, del burro che viene poi salato con del sale rosa dell'himalaya ed amalgamato a pepe, salvia, timo, rosmarino e prezzemolo tritati finemente. In alternativa al burro si potrebbe usare della margarina spalmabile.

al cosciotto ( ma anche al busto di pollo intero) vine delicatamente sollevata la pelle
aiutandosi in questa operazione con un cucchiaio, in modo che il burro condito raggiunga tutta la superficie del cosciotto ( o del busto intero)
l'eventuale burro in eccedenza va spalmato sopra la pelle del pollo, il quale va infornato senza altro condimento , in forno caldo a 200 gradi. dopo una decina di minuti sul pollo va versata un bicchiere di brodo bollente. Il pollo va cotto sino a doratura per circa un'ulteriore ora.
le patate vengono lavate, sbucciate, tagliate a tocchetti e poste in una pirofila con dell'olio. rosmarino e salvia tritati, con l'aggiunta di sale e pepe nero e cotte in forno insieme al pollo.
il sale dell'himalaya non è necessario per questa preparazione, ma è consigliato in quanto oltre ad esaltare il sapore del piatto, non accentua la sapidità dello stesso dovuta all'uso del brodo caldo.