Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 3 marzo 2017

Totanetti in Guazzetto ( in umido )

Appetitoso secondo piatto di pesce, di quelli tanto saporiti che inzupparci il pane diventa un obbligo.
Sono molto facili da preparare, l'unica difficoltà potrebbe essere rappresentata dal nettare i totanetti, operazione che preferisco fare personalmente, ma se non vi va lasciatelo fare al vostro pescivendolo 😅

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
8 totanetti per un peso totale di circa 1.5 kg
5 spicchi d'aglio
olio evo q.b.
una tazzina quasi piena di vino bianco
200 g di polpa di pomodori
prezzemolo
sale. pepe

Pulitura dei Totani:
1) separare il tronco dalla testa/tentacoli
2) eviscerare il tronco
3) togliere la pellicina a tronco e   coda
4) togliere la parte callosa, la bocca e gli occhi tagliando col coltello la parte di totano che         contiene questi organi
5) per quanto possibile togliere pellicina e ventose
6) sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua quindi metterli in un colapasta a scolare

Procedimento:
Mondare come sopra descritto i totanetti e tagliare il tronco ad anelli di circa 2 cm e la restante parte suddividendo i tentacoli a due a due
In una capiente padella soffriggere nell'olio l'aglio tagliato a pezzi, prima che imbiondisca troppo aggiungere i totanetti
Attenzione in questa fase agli eventuali schizzi di olio caldo
I totanetti in cottura si arricceranno un po' ed assumeranno un colore rossastro
A questo punto sfumare col vino ed alzare la fiamma per pochi minuti
Evaporato il vino unire la polpa di pomodori e mezzo mestolo di acqua calda, coprire e lasciare stufare
Portare a cottura i totanetti e, se necessario, aggiungere un ulteriore mezzo mestolo di acqua
Aggiustare di sale e di pepe e spolverizzare di prezzemolo.





Nessun commento:

Posta un commento