Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 5 febbraio 2017

Risotto Primavera

Ospiti in casa? Figurone assicurato con questo raffinato risotto.
Facile e gustoso, elegante e molto saporito, provate a prepararlo e riscuoterete il consenso di ogni commensale.

Ingredienti per 4 persone:
4 tazzine di riso Carnaroli
un quarto di cipolla bianca
1 fetta intera di prosciutto cotto da circa 150 g
200/250 g di spinaci freschi
una manciata di pinoli
500 g circa di brodo vegetale bollente ( io uso il mio dado homemade Bimby)
40 + 20 g di Burro Classico LURPAK
un cucchiaino scarso di curcuma
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
pepe q.b.

Procedimento:
Tritare finemente la cipolla e soffriggerla in un capiente tegame insieme a 40 g di burro Lurpak Classico
Aggiungere il prosciutto tagliato a cubetti e lasciare rosolare
Unire il riso e tostare mescolando sempre 
Quando i chicchi di riso saranno ben sigillati e faranno il classico rumore come pietruzze aggiungere il brodo vegetale bollente un mestolo alla volta, mescolando molto spesso

Continuare in questo modo per circa 8 minuti quindi unire gli spinaci taglizzati a striscette sottili ( io ho utilizzato le forbici)
Sempre mescolando aggiungere la curcuma
Continuare aggiungendo un mestolo alla volta di dado vegetale e quando dopo circa altri 5 minuti il riso sarà al dente mantecare con parmigliano e il restante burro. pepeare, mescolare e spegnere.
Tostare i pinoli in un padellino e quando si saranno imbruniti toglierli dal fuoco
Posizionare un copapsta al centro del piatto e riempirlo di risotto, pressare leggermente quindi tirar via il copapasta alzandolo con delicatezza
Spargere i pinoli sopra e servire



Nessun commento:

Posta un commento