Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 15 febbraio 2017

Plumcake sofficissimo ai Frutti di Bosco con e senza BIMBY


Bellissimo svegliarsi al mattino e trovare la cucina pervasa dal  profumo di un dolce soffice e delicato come questo.
Sembra quasi di trovarsi in mezzo a un campo...
Coccolate e coccolatevi con una fetta di questo sofficissimo e profumato plumcake domattina, basta un'ora (e col Bimby anche meno) cottura compresa, per realizzarlo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
200 g di farina 00
2 uova grandi 
180 g di zucchero
50 g di burro
2 vasetti di yogurt ai frutti di bosco ( 250 g in tutto)
1 bustina di lievito
3 cucchiai di sciroppo ai frutti di bosco o in alternativa 2 cucchiai di confettura ai frutti di bosco sciolta per pochissimi secondi a fuoco basso in un cucchiaio di acqua

Procedimento BIMBY
Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e metterlo da parte
Inserire nel boccale lo zucchero e polverizzarlo a velocità 7 per 5 secondi
Aggiungere le uova e lavorare a 37 gradi a velocità 4 per 4 minuti
Aggiungere il burro, che nel frattempo si è raffreddato, sempre a velocità 4  e continuando alla stessa velocità unire i due vasetti di yogurt
Unire lo sciroppo ai frutti di bosco
In ultimo, sempre a velocità 4, aggiungere dal foto la farina miscelata al lievito e proseguire per altri 20 secondi

Procedimento MANUALE:
Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e metterlo da parte
In una capiente ciotola montare le uova con lo zucchero a lungo e sino a quando non si otterrà un composto chiaro e spumoso
Continuare a lavorare con le fruste ed aggiungere prima i burro e poi lo yogurt
Aggiungere lo sciroppo e in ultimo la farina miscelata al lievito setacciandola

Foderare di carta forno inumidita lo stampo da plumcake ed infornare in forno già caldo a 180 gradi per 35/40 minuti
Prima di spegnere il forno verificate l'avvenuta cottura del dolce inserendo in centro uno stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto.



Nessun commento:

Posta un commento