Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 11 gennaio 2017

Sfinci Palermitane ( con patate)

Le Sfinci palermitane sono delle sofficissime e panciute frittelle dolci, ricoperte di zucchero misto a cannella.
Non mancano mai nelle nostre tavole durante le festività natalizie ma anche tutte le volte che vogliamo toglierci uno sfizio.
Esistono due diversi metodi con e senza patate nell'impasto, io preferisco di gran lunga il secondo perchè, a parer mio, le patate conferiscono dolcezza e sofficità.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per circa 24 Sfinci:
4 patate medio/piccole per un totale di 180 g di polpa di patate 
300 g di farina 00
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero
scorza di arancia 
130 g di latte tiepido
30 g di acqua tiepida
un cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito di birra 
1 pizzico di sale
olio di semi di arachidi
Zucchero semolato e cannella q.b. per rivestirle

Procedimento:
Lavare le patate e lessarle
Farle intiepidire un po' quindi pelarle e schiacciarle e porle in una capiente ciotola
Incorporare alle patate la farina, la scorza di arancia, l'estratto di vaniglia e l'acqua tiepida
Impastare tutti gli ingredienti quindi sciogliere i granuli di lievito nel latte tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero 
Ho utilizzato della scorza di arancia disidratata, ma è preferibile utilizzare la scorza di un'arancia fresca, ne guadagnerà la sfincia in aroma e profumo
Aggiungere il latte tiepido all'impasto, amalgamare ed in ultimo mettere il pizzico di sale
Porre in luogo lontano da correnti d'aria a lievitare
Io uso porre la ciotola dentro al forno spento
Trascorse un paio di ore friggere dentro ad un pentolino con abbondante olio di arachidi bollente
Prendere una cucchiaiata di impasto alla volta e con l'aiuto di un altro cucchiaio spingerla giù nell'olio bollente
Adagiare dentro ad una grande ciotola rivestita da carta assorbente 
Mescolare allo zucchero la cannella e passarvi le sfinci in modo da rivestirle completamente




Nessun commento:

Posta un commento