Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 24 gennaio 2017

Il Paris Brest di Gerarda - Torta Bignè

 Il Paris Brest è uno squisito dolce francese molto molto simile al nostro italico "Zeppolone". o "Torta Bignè".
E' fatto di pasta choux, l'impasto con il quale si fanno i bignè, e quindi il profiterol.
La ricetta originaria prevede che sia ripieno di crema di burro e decorato con lamelle di mandorle, mentre la nostra amica bravissima pasticciera Gerarda lo ha farcito con una delicatissima crema fatta di panna e ricotta, insomma un'infinita delizia.... Proviamoci anche noi!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI







Ingredienti per la Pasta Choux:
125 g di farina 0
250 g di acqua
60 g di burro
3 uova
mezzo cucchiaino di sale

Ingredienti per la Farcia:
200 g di panna vegetale
250 g di ricotta
5 cucchiai colmi di zucchero a velo

Per la Decorazione:
Cioccolata fondente in gocce
Granella di Pistacchi


Procedimento impasto:
Bollire l'acqua insieme al burro e al sale
Aggiungere tutta in una volta la farina setacciata e far cuocere solo qualche minuto
Spegnere e lasciare raffreddare l'impasto
Quando l'impasto non sarò più caldo aggiungere le uova ma attenzione, una alla volta mescolando energicamente.
Dare quindi la forma che si desidera trasferendo l'impasto su di una teglia rivestita di carta forno
Infornare in forno statico a 200 gradi per 10 minuti in forno già caldo
Abbassare la temperatura a 170 gradi e proseguire per altri 20 minuti
Spegnere e lasciare raffreddare a forno socchiuso

Procedimento Crema:
Montare la panna con lo zucchero
Aggiungere la ricotta pian piano continuando a montare per qualche minuto

Assemblamento e Decorazione:
Tagliare in senso orizzontale il Paris Brest e farcirlo con la crema
Richiuderlo e con il sac a poche creare dei ciuffetti con la crema e decorare con le gocce e la granella





Nessun commento:

Posta un commento