Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 27 dicembre 2016

Tronchetti salati per le Feste


Se per il cenone di capodanno, o per qualche ricorrenza speciale, volete far colpo sui vostri commensali, dovete assolutamente preparare questi meravigliosi e, credetemi, squisiti, tronchetti salati.
Tanto belli da vedersi quanto saporiti da gustare, una vera delizia per il palato!
L'idea l'ho presa dal web ma l'ho personalizzata tenendo conto del mio gusto personale, il risultato è stato un coro unanime di  " ma com'è bello, e quanto è buono ....come lo hai fatto? "
Quindi chiedo a chi mi segue di prendere carta e penna e segnare la ricetta o aggiungerla ai preferiti nel proprio computer per averla sempre a portata di mano, il livello della vostra tavola o del vostro buffet si alzerà notevolmente con una presentazione simile.
Il procedimento è molto semplice ma i tronchetti vanno preparati con un giorno di anticipo rispetto a quello del consumo per necessitano di molte ore di riposo in frigo

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  
il mio CANALE YOU TUBE 
se vorrete rimanere aggiornati basta 
cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 2 tronchetti 
(1 con prosciutto e 1 con salame) 
2 confezioni di pane per tramezzini di quelli rettangolari
500 g di maionese
100 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
120 g di salame ungherese a fette
120 g di prosciutto praga (affumicato) a fette
un quarto di lattuga iceberg
un pugno di rucola
1 carota
4 o 5 pomodorini
2 scatolette di tonno grandi
3 uova sode

Per decorare:
1 uovo sodo
1 pomodoro piccolo
4/5 olivette farcite
7/8 noci
2 o 3 cucchiai di maionese
prezzemolo
erba cipollina

Procedimento:
Mettere a bollire le uova
Mettere il tonno a sgocciolare
Lavare rucola e lattuga e farle asciugare per bene, eventualmente avvolgete in uno straccio da cucina pulito perchè è importante che le verdure siano asciutte
Pelare la carota, quindi tagliarla a piccoli pezzi e frullarla insieme a pomodori, lattuga e rucola riducendo gli ortaggi in una poltiglia, quindi fate colare l'acqua in eccesso mettendole dentro ad un colino
Frullare tonno sgocciolato e uova sgusciate
In una capiente ciotola mescolare la maionese al formaggio spalmabile
Aggiungere le verdure frullate, il tonno e 3 uova
Sopra due vassoietti di forma rettangolare adagiare una fetta di pane per tramezzini per uno
Spargere sopra ogni fetta di pane  due o tre cucchiai della crema ottenuta
Quindi il prosciutto in uno e il salame in un altro
Ripetere l'operazione sino a che il pane non finisca .
Ultimare con la fetta di pane asciutta senza crema, quindi avvolgere ognuno dei tronchetto con pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 12 ore 
Coprire la crema rimasta e porre in frigo
Il giorno seguente, trascorse almeno 12 ore, togliere la pellicola e spargere della crema sopra l'ultima fetta e sui lati dei tronchetti.

Decorazione:
Ho decorato quello al prosciutto con un uovo sodo a spicchi, qualche gheriglio di noce, delle olivette farcite tagliate a metà. prezzemolo e ciuffetti di maionese.
Ho invece decorato il tronchetto al salame con granella di noci su tutta la superficie ( anche nei lati) delle fette di pomodoro, una fetta di salame racchiusa a rosetta al centro, ciuffetti di maionese e fili di erba cipollina.
Mettere in frigo almeno altre 3 ore prima di servire.





Nessun commento:

Posta un commento