Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 15 dicembre 2016

Le mie Sfogline Crema e Mele

Pochi giorni e inizieranno le vacanze natalizie per i nostri ragazzi, finalmente potranno svegliarsi un po' più tardi e far colazione con calma.
Viziamoli un po' con una dolce coccola preparata dalle nostre mani, prepariamo queste sfogline crema e mele, proprio come quelle del bar, anzi no!!! Più buone!!!
Non è difficile realizzarle, basta qualche rotolo di pasta sfoglia che troviamo facilmente al supermercato, della crema alla vaniglia e qualche mela.
Potrete realizzarle la sera precedente e servirle il giorno dopo a colazione o merenda.
Seguitemi e sarà un gioco da ragazzi.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia, possibilmente rettangolari
3 mele
zucchero di canna q.b.
cannella q.b.
mezza bustina di addensante (tipo tortagel)

Ingredienti per la crema:
300 g di  latte intero
1 uovo intero
40 g fi farina 00
75 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o mezza fialetta o ancor meglio i semi di mezzo baccello di vaniglia)


Procedimento:
Crema versione manuale:
Innanzitutto preparare la crema in questo modo:
Versate l'uovo e lo zucchero in un pentolino
Mescolare energicamente con una frusta quindi unire la farina e la vaniglia e continuare a mescolare
Riscaldare il latte senza farlo bollire quindi aggiungerlo a filo agli ingredienti già ben mescolati dentro al pentolino
A questo punto accendere il fornello e a fiamma bassa, sempre continuando a mescolare far addensare
Quando il composto è denso, spegnere, versare in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.



Crema versione BIMBY:
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale 8 minuti 90 gradi velocità 4

Tagliare la pasta sfoglia in rettangoli ( io avevo della sfoglia rotonda e ho tolto via le parti tondeggianti)
Creare un piccolo bordino ad ogni rettangolo, arrotondato verso l'interno
Bucherellare con una forchetta il fondo e cospargerlo di zucchero di canna
Trasferire in una leccarda coperta da carta forno ed infornare per circa 10 minuti a 170 gradi
Se durante la cottura il fondo delle sfogline dovesse gonfiarsi bucherellare ancora con la forchetta
Tirarle fuori dal forno, lasciarle raffreddare un po' quindi versarvi un cucchiaio o poco più di crema, spargendolo bene senza farlo fuoriuscire
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine ed adagiarla all'intero di ogni sfoglina
Cospargere di cannella, la quantità varia a seconda del vostro gusto e infornare ancora per altri 10 minuti, stavolta però a 180 gradi
Nel frattempo mettere in un pentolino la mezza bustina di addensante con un cucchiaio di zucche e circa 100 g di acqua
Scaldare a fiamma bassa, mescolando sino a che non si addensi un po'
Tirar fuori le sfogline dal forno e con l'aiuto di un pennello per alimenti , spennellare la gelatina sopra le mele.
Far riposare le sfogline almeno una mezzoretta a temperatura ambiente prima di consumarle.

Specificazioni e suggerimenti:Chi desidera può sostituire della confettura di albicocche o pesche alla crema, ma io le preferisco con crema perchè risultano meno stucchevoli.
Con la pasta sfoglia di forma rettangolare si possono ottenere 6 sfogline a rotolo, con quella rotonda solo 4.









Nessun commento:

Posta un commento