Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 2 novembre 2016

Torta salata vegetariana

L'idea giusta per un piatto molto gustoso e colorato che soddisfi il palato e gli occhi senza esagerare con le calorie e con una spesa molto contenuta.
Come antipasto o come piatto unico....fate voi!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI 

Ingredienti:
1 confezione pasta brisée
450 g di spinaci in foglia ( surgelati)
150 g pomodorini pachino
una dozzina di olive nere
200 g di mozzarella
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di olio evo
pochissimo peperoncino
origano
1 cucchiaio di pangrattato
1 uovo per spennellare il bordo ( facoltativo)
sale, pepe

Procedimento:
in una padella soffriggere l'aglio con l'olio ed il peperoncino e prima che imbiondisca aggiungere gli spinaci
salare, mescolare, coprire e lasciare stufare qualche minuto
Una volta asciugati i liquidi degli spinaci mescolare,  spegnere e lasciare raffreddare
Srotolare la pasta brisée e adagiarla su di uno stampo da crostata con tutta la sua carta
Spolverizzarne il fondo con del pangrattato, servirà a trattenere l'umidità durante la cottura ed evitare che il fondo della torta rimanga umido
Riempire il fondo con gli spinaci ed adagiarvi sopra i pomodorini tagliati a metà e le olive nere
Salare e pepare con moderazione, unire la mozzarella a fette e un po' di origano
Richiudere il bordo verso l'interno piegandolo ogni 2 centimetri per creare un motivo a onde
Spennellare il bordino con uovo sbattuto per renderlo più dorato,
Infornare a 180/200 gradi ( dipende dal forno) per 30/40 minuti circa




Nessun commento:

Posta un commento