Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 27 novembre 2016

Fajitas di Pollo e Maiale a modo mio - Messico

Avevo deciso di fare il Kebab ed avevo comprato tutto il necessario, carne e verdure mentre riguardo alle spezie...sono sempre fornitissima, ma a causa di alcun contrattempi che si erano susseguiti sono rientrata tardissimo a casa.
Il kebab si sa, prevede una lunga marinatura della cane per almeno un paio d'ore e quindi per non disattendere le aspettative dei miei ragazzi che adorano le pietanze esotiche ho pensato di realizzare le fajitas.
Le fajitas sono delle tortillas arrotolate di origine messicana che racchiudono bocconcini di carne saltate in padella insieme a vegetali vari e condite con diverse spezie esotiche e peperoncino.
Per evitare le proteste di mio marito che  non ama il piccante nè i peperoni, anzichè il peperoncino ho utilizzato la paprika dolce e la zucchinetta verde al posto dei peperoni.
Riguardo alle salse che potrete scegliere a vostro piacimento, ho utilizzato una salsa americana che va bene anche per gli hot dogs in alcune e della salsa kebab in altre, ho definito inoltre la fajita con della della lattuga iceberg.
Il risultato è stato... strabiliante, un successone, e con i complimenti dei miei ragazzi e del marito un po' esigente!
Per ogni evenienza vi lascio anche la ricetta del kebab fatto in casa cliccando QUI
Per le tortillas potrete utilizzare delle semplici piadine o, se avete tempo a sufficienza stupite tutti preparando del pane indiano fatto in casa, che è un pane nel cui impasto va anche dello yogurt bianco e che si cuoce in padella come fosse una piadina, per la ricetta CLICCATE QUI

Ingredienti per 4 fajitas:
250 g di petti di pollo
250 g carne di maiale 
mezza zucchinetta 
1 carota 
poco porro o cipollotto
3 cucchiai di olio evo
una tazzina di succo di limone
curry
paprika dolce
cumino
coriandolo
poche figlie di salva e basilico
sale
poca lattuga iceberg
salse a piacere

Procedimento:
Marinare la carne tagliata a striscette sottili e larghe circa 1 cm, insieme all'olio, succo di limone, aromi e spezie
Nel frattempo mondate e tagliate i vegetali a bastoncini sottili ed il porro a rondelle
In una padella versate la carne con tutta la marinata e saltatela a fiamma alta
Quando il sughetto della marinata si sarà asciugato ( occorreranno circa 7/8 minuti) Mentre la carne intiepidisce lavate la lattuga iceberg e tagliatela a striscette
Scaldate la piadina da entrambi i lati quindi versate la carne, coprite con la lattuga iceberg e condite con la salsa preferita
Arrotolare la fajita e servire
nel caso di pane indiano fatto in casa non ci sarà bisogno di scaldarlo in quanto è giù cotto ed abbastanza morbido da essere arrotolato




Nessun commento:

Posta un commento