Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 27 novembre 2016

Crostata con polvere di cacao, confettura di fragole e biscottini bicolore

In questo pomeriggio domenicale di fine autunno prepariamo un dolce diverso dai soliti, ma facilissimo e goloso!
Quando inizio ad impastare, chi mi segue lo sa, non faccio mai un solo dolce, ma amo farne diversi e disponendo anche di frolla "classica" ho decorato questa crostata in parte con biscottini di frolla "bianca e nera".
Ho realizzato così crostata nuova,  la frolla è stata arricchita con preparato in polvere per bevanda al cacao ( tipo Nesquik) , farcita di marmellata di fragole e decorata in parte  con biscottini di frolla classica.
L'effetto visivo bellissimo, invitante e goloso e altrettanto gradita al palato.
E' chiaro che potrete dar sfogo alla vostra fantasia, a seconda dei vostri gusti, dando sapore e forme diverse ai biscottini o farcendo la crostata con altri tipi di creme o confetture.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI 

Ingredienti:
250 g di farina 00
125 g di burro ( o 110 g di strutto)
100 g di strutto
1 uovo intero più un tuorlo
2 cucchiai di polvere al cacao
1 pizzico di sale
1 barattolo di confettura alle fragole
zucchero a velo per decorare
burro q,b, per imburrare lo stampo
farina q.b. per il piano di lavoro  e per lo stampo
stampo di 22 cm di diametro





Procedimento:
Tagliare il burro a piccoli pezzetti ed impastare il tutto
Quando il burro si sarà sbriciolato, continuando a lavorare l'impasto si andrà via via amalgamando col resto degli ingredienti e si verrà a formare un panetto omogeneo.
Dargli la forma di una palla e metterlo in frigo a riposare avvolto da pellicola per mezzora
Trascorso il tempo infarinare un piano di lavoro, far rinvenire la frolla lavorandola un po' con le mani perchè altrimenti una volta stesa si potrebbe spezzare
Stenderla con l'aiuto del mattarello cercando di creare un disco di circa 2/3 millimetri di spessore
Se siete bravi arrotolate il disco nel mattarello e trasferitelo bello stampo precedentemente imburrato ed infarinato
Se siete meno esperti stendere il disco di frolla direttamente sopra la carta da forno e poi ribaltandola trasferite il disco di frolla sullo stampo
Create un bordino di circa 2 cm intorno, bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta
Spandete sul fondo la confettura e livellatela
con la rimanente frolla create dei biscottini per decorare la superficie della crostata
Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti ( tempi e gradi dipendono dal forno)
Tirate fuori e lasciate raffreddare quindi decorate con lo zucchero a velo



Nessun commento:

Posta un commento