Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 19 novembre 2016

Ciambella con formaggio cremoso e gocce di cioccolata versione BIMBY e ...non

Avevo visto questa ciambella in un gruppo di cucina Bimby su Facebook, e non ho proprio resistito... e ho fatto benissimo a non resistere, perchè ne è nata una torta di una golosità infinita.
Non avevo gocce di cioccolata a sufficienza e per aggirare il problema ho ridotto in scaglie un cubetto di cioccolata fondente.
E poi ho utilizzando un burro di eccellente qualità, il burro Lurpak Biologico.
Ve la raccomando caldamente è un successo assicurato.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE

se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
250 g di farina 00
250 g di zucchero
250 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
40 g di burro LURPAK morbido
3 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
100 g di gocce di cioccolata fondente
1 cucchiaio colmo di zucchero a velo per decorare
burro e farina q.b. per lo stampo

Procedimento BIMBY:
Mettere nel congelatore le gocce di cioccolata ( o la cioccolata ridotta in scaglie)
Uscire il burro dal frigo in modo che si ammorbidisca
Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti, ed imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella
Inserire nel boccale lo zucchero e le uova e montarle a velocità 3, temperatura 37 gradi per 6 minuti
Aggiungere il burro morbido a pezzetti, la farina, il formaggio cremoso, la vaniglia ed il lievito e proseguire per 20 secondi a velocità 5
Accendere il forno a 170 gradi ( ma dipende dal forno, se il vostro forno riscalda troppo scendete di almeno 10 gradi)
Trasferire il composto in una ciotola ed amalgamatevi le gocce o le scaglie di cioccolata utilizzando una spatola
Versare il tutto nello stampo da ciambella ed infornare per circa 30 minuti ( anche i tempi di cottura dipendono dal forno quindi trascorsi i 30 minuti infilzate uno stuzzicadenti al centro e se esce umido protrarre la cottura per altri 5 o 10 minuti.
Lasciare raffreddare con lo sportello del forno semichiuso quindi tirare fuori e spolverizzare di zucchero a velo.

VERSIONE MANUALE:
Mettere nel congelatore le gocce di cioccolata ( o la cioccolata ridotta in scaglie)
Uscire il burro dal frigo in modo che si ammorbidisca
Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti, ed imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella
Montare a lungo con una frusta elettrica le uova e lo zucchero
Quando le uova saranno ben montate, e diventare chiare e spumose ( serviranno almeno 10/15 minuti) mettere via la frusta e continuare a lavorare con una spatola
Aggiungere il burro morbido a pezzetti e la vaniglia
In ultimo unite la farina mescolata al lievito, setacciandola e versandola a poco a poco ed amalgamandola alle uova con movimenti delicati dal basso verso l'alto
In ultimo aggiungere le gocce di cioccolata
Versare il tutto nello stampo da ciambella ed infornare per circa 30 minuti ( anche i tempi di cottura dipendono dal forno quindi trascorsi i 30 minuti infilzate uno stuzzicadenti al centro e se esce umido protrarre la cottura per altri 5 o 10 minuti.
Lasciare raffreddare con lo sportello del forno semichiuso quindi tirare fuori e spolverizzare di zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento