Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 7 ottobre 2016

Pasta fresca ripiena fatta in casa

Niente di più bello di un pomeriggio autunnale trascorso con mia figlia a fare la pasta ripiena.
Non è certamente un procedimento veloce ma è più facile di quanto pensiate.
E il risultato è strabiliante, un primo piatto straordinario, elegante, gustosissimo, insomma un piatto da re!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per la pasta
600 g di farina 0
6 uova
20 g di olio di oliva

Procedimento:
Formare una fontana con la farina e versarvi dentro uova ed olio.
Con una forchetta mescolare le uova con l'olio e pian piano  incorporare tutta la farina
Lavorare impastando sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo
Infarinare il piano di lavoro e con l'impasto formare un cilindro
Tagliarlo a piccoli pezzi, stenderli un po' col mattarello e passarli nella macchinetta della pasta
Ripassarlo due o tre volte nella macchinetta quindi stendere la pasta e con l'aiuto di un cucchiaino mettere il ripieno a distanza di 2 centimetri e mezzo l'uno dall'altro
Quindi o ripiegare la sfoglia su se stessa o adagiare sopra un altro strato di sfoglia
Pigiare ai lati del ripieno in modo che non si formino sacche d'aria
Quindi tagliare i tortelli con l'apposito attrezzino
Adagiarli su di un grande vassoio infarinato senza sovrapporli l'uno all'altro

Per dei ripieni diversi dal solito vi consiglio di dare un'occhiata alle mie ricette di

  1. ripieno di patate bacon e rosmarino
  2. ripieno di melanzane e scamorza bianca CLICCANDO QUI
Se volete invece surgelarli, potete farlo tranquillamante e poi buttati nell'acqua bollente senza scongerarli





Nessun commento:

Posta un commento