Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 13 ottobre 2016

Focaccia di patate ripiena

Ebbene si! Ho voluto cimentarmi anche io!
Ho visto decine di post di cucina che riportavano la ricetta di questa focaccia, ho dato un occhiata al procedimento ma poi ho fatto di testa mia in quanto a dosi.
Ho scelto un ripieno semplice, proprio perchè la potessero mangiare anche i miei nipotini.
E' molto facile da preparare...forza provate anche voi !

Ingredienti:
6 patate medie
1 uovo grande
15 g di burro
3 cucchiai di grana grattugiato
4 cucchiai di farina
200 g mozzarella
150 g di prosciutto cotto
4 cubetti di spinaci (freschi o surgelati)
sale, pepe
farina per il piano di lavoro
olio evo per spennellare
poco grana grattugiato per la superficie

Procedimento:
Lessare le patate con tutta la buccia, pelarle e schiacciarle
In acqua bollente poco salata immergere i cubetti di spinaci, farli rimanere 5 minuti quindi scolarli
Se invece utilizzate spinaci freschi, lavateli bene, scolateli e fatei appassire in padella con pochissimo olio e poco sale
Aggiungere alle patate schiacciate  l'uovo, burro, grana grattugiato, farina, sale e pepe e formare una palla
Spremere con le mani gli spinaci, nel caso aveste usato quelli surgelati
Ungere uno stampo da crostata




Infarinare il piano di lavoro e stendere metà dell'impasto sopra un foglio di carta da forno
Aiutandosi col mattarello leggermente infarinato formare un disco delle stesse dimensioni dello stampo
Aiutandosi con la carta forno poggiare il disco di patate dentro lo stampo
Sistemarvi dentro gli spinaci, il prosciutto e la mozzarella
Formare un altro disco con l'altra metà delle patate, sempre con della carta da forno sotto e poi ribaltandolo sullo stampo in modo da chiudere la focaccia
Sigillare i bordi, spennellare la superficie della focaccia con olio evo e poi cospargerla col grana grattugiato
Infornare a 180/200 gradi per 30 minuti
Lasciare raffreddare 15 minuti almeno prima di togliere dallo stampo

Per qualsiasi dubbio o perplessità visionate bene le foto del procedimento.




Nessun commento:

Posta un commento