Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 23 settembre 2016

Grissini integrali light

La versione integrale e sicuramente più leggera e salutare dei miei deliziosi grissini.
Croccantissimi e squisiti, provate e non li lascerete più perchè sono davvero straordinariamente buoni.
Non vi scoraggiate e non pensate di non esserne capaci perchè realizzarli è molto più facile di quanto pensiate!
L'insaporitore che ho utilizzato è naturalmente quello che preparo da me, per la facilissima ricetta
CLICCATE QUI, in alternativa aggiungete all'olio per spennellare gli aromi che preferite (finemente tritati naturalmente, come rosmarino, salvia etc. e poco sale grosso da cucina.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
250 g di  integrale
250 g di manitoba
80 g  olio di girasole
260 g di acqua tiepida (circa 37 gradi)
1 cucchiaino zucchero
1 bustina di lievito a granuli
2 cucchiaini sacrsi di sale ( io ho utilizzato sale rosa dell'Himalaya)
olio evo e insaporitore per  spennellare


Procedimento:
Mescolare all'acqua tiepida il lievito i granuli e lo zucchero sino a che il lievito non si sia sciolto del tutto
Miscelare le farine mescolate tra loro insieme all'acqua ed all'olio, quindi aggiungere il 
lievito sciolto nell'acqua tiepida.
Dopo aver mescolato bene il tutto aggiungere in ultimo il sale
Impastare per bene, se si usa un robot da cucina basteranno  circa 4 minuti
Formare una palla e metterla dentro ad una ciotola a lievitare, in luogo caldo, come ad esempio il forno spento, per circa 1 ora e mezza
Trascorso il tempo, l'impasto sarà molto cresciuto quindi aiutandosi con un mattarello stendere l'impasto sopra un piano leggermente infarinato 
creare un disco di circa mezzo centimetro di spessore
Foderare di carta da forno delle larghe teglie
Tagliare il disco di pasta a striscette larghe 1 centimetro ripiegarle e con l'aiuto del palmo delle mani rigirarle spingendo sul piano di lavoro sino a creare dei bastoncini molto sottili e lunghi
Allineare i bastoncini dentro alle teglie e farle riposare per un'ulteriore mezzora
Nel frattempo in una ciotola sbattere i 3 cucchiai di olio evo con l'insaporitore
Trascorsa la mezzora spennellare i grissini con l'olio così come preparato ed infornarli in forno caldo ed Infornare a 220 gradi per 12 minuti



Nessun commento:

Posta un commento