Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 16 settembre 2016

Cozze al gratin

Un antipasto un po' vintage ma  sempre azzeccatissimo! Deliziose, gustose e sempre gradite.
Una preparazione facilissima,  che può essere realizzata anche dai meno bravi!
La cozza o mitilo è un mollusco bivalve, cioè racchiuso dentro due conchiglie, viene allevata poco sotto il livello del mare attaccate a delle corde vegetali.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di cozze
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
basilico
3 o 4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato
una tazzina di vino bianco
sale, peperoncino

Procedimento:
Lavare bene le cosse, togliendo il filo che fuoriesce dalle valve.
Pulir bene anche l'esterno della conchiglia sotto l'acqua corrente utilizzando una spugnetta per lavare i piatti.
In un capiente tegame versare l'olio con uno spicchio d'aglio e poco peperoncino
Appena l'aglio comincia a sfrigolare aggiungere le cozze e coprire.
Dopo pochissimi secondi aggiungere il vino bianco e coprire ancora
Mescolare di tanto in tanto e appena le cozze iniziano ad aprirsi spegnere, lasciando il tegame sempre coperto.
Nel frattempo tritare finemente il secondo spicchio di aglio, porlo dentro ad una ciotola e mescolarlo insieme al prezzemolo, basilico, pochissimo sale e pepe, pecorino e pangrattato.
Aggiungere al composto un po' di acqua di cottura delle cozze in modo che risulti cremoso.
Aprire le cozze una ad una. togliendo la conchiglia superiore.
Coprire la conchiglia dove è rimasta attaccato il mitilo con il composto preparato e porre le cozze in una teglia rivestita da carta da forno.
Infornare a 180 gradi per circa 5/8 minuti.
Lasciare raffreddare e servire.

Specificazioni:
Per semplificare ed velocizzare la preparazione del piatto invece dell'aglio e peperoncino  ho soffritto il preparato secco che potete vedere in foto che è a base d'aglio, peperoncino e prezzemolo essiccati.







Nessun commento:

Posta un commento