Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 13 agosto 2016

Millefoglie di patate con salsiccia e formaggio

Un piatto diverso, da servire come antipasto o piatto unico.
Un esplosione di sapori, dal gusto intenso della salsiccia al delicato fondersi del formaggio fontina.
Se volete fare centro .....correte a prepararlo!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
6/8 Patate medie 
300 g di Polpa di salsiccia
1 Cipolla piccola
mezza tazzina di Vino bianco
200 g di formaggio Fontina
Olio evo
Sale, Pepe
Origano


Procedimento:
In un padellino rosolare la cipolla finemente tritata in olio evo
appena la cipolla appassisce aggiungere la polpa della salsiccia ( tirata via dal budello)
con un mestolo di legno ridurre la polpa in piccoli pezzetti
alzare la fiamma e sfumare col vino
una volta evaporato il vino, aggiungere mezza tazzina d'acqua e lasciare stufare per 5/10 minuti
nel frattempo lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette molto sottili utilizzando una mandolina
Ungere uno stampo da crostata con pochissimo olio extravergine
rivestire il fondo dello stampo con parte delle fettine di patate
versarvi sopra la polpa di salsiccia cotta
ricoprire di patate
creare uno strato di fontina a fettine, quindi un ulteriore strato di patate a fettine sottili
finire con pochissimi spruzzi di olio evo, sale, pepe e origano
Infornare a 150/160 gradi per circa 30 o 40 minuti, dipende dal forno
controllare l'avvenuta cottura con uno stuzzicadenti prima di spegnere il forno
tagliare a fette e servire tiepido





Nessun commento:

Posta un commento