Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 1 agosto 2016

Il mio cremoso Risotto con Bacon, Zucchine e Scamorza.

Voglia di un risotto cremosamente saporito, voglia di questo piatto straordinariamente buono!!!
Per gli amanti del risotto e per chi vuol servire con successo un risotto cremoso e squisito questa è la ricetta giusta! 

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


INGREDIENTI per 4 persone:
5 da caffè piene di riso arborio 
mezza cipolla
2 cucchiai di olio evo
200 g di bacon a cubetti
400 g di zucchina
100 g di scamorza affumicata
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
una fetta di burro
brodo vegetale o di pollo
molto caldo


PROCEDIMENTO:
Preparare il brodo vegetale
Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in olio evo

Appena la cipolla inizia a diventare trasparente aggiungere il bacon a cubetti
Non appena anche il bacon avrà cambiato colore aggiungere la zucchina a cubetti e alzare la fiamma
Lasciar rosolare il tutto quindi aggiungere il riso e tostare, mescolando continuamente per 3 minuti, con un cucchiaio di legno.
A questo punto aggiungere un mestolo di brodo bollente e mescolare spessissimo.
Il brodo va aggiunto sempre un mestolo alla volta.
Quando , dopo circa 13 minuti, il riso sarà quasi cotto, aggiungere il burro, il parmigiano, la scamorza e mantecare.
La mantecatura deve durare pochi secondi, quindi servire caldo.

SUGGERIMENTI E SPECIFICAZIONI:
Consuetudine vuole che per cuocere la giusta quantità di riso basta seguire questa logica: 1 tazzina di caffè piena di riso a testa più una per la pentola.
Per il brodo vegetale bollire un litro e mezzo di acqua leggermente salata con cipolla, sedano e carota e se vi ritrovate qualche altra verdura in casa aggiungetela pure. Bollire per 15 minuti quindi filtrare.
Riguardo alla tostatura del riso ( vedi Filmato) va sottolineato che è necessaria per sigillare i chicchi di riso e farli rimanere separati, essa è completa quando il chicco diventa trasparente  con una puntina bianca opaca al centro. Questo processo necessita di  3 minuti durante i quali il riso va mescolato continuamente con un cucchiaio di legno. Al di là dei 3 minuti canonici la fine della tostatura si evince dal rumore, cioè dal particolare ticchettio che produce il riso mentre si mescola.

Nessun commento:

Posta un commento