Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 6 luglio 2016

La mia croccante treccia di pane farcita

Ho voluto cimentarmi anch'io nella realizzazione di questo delizioso pane farcito e il risultato è stato straordinario.
Da offrire a fette come antipasto o per accompagnare pietanze e salumi.
Dorato e croccante fuori, sofficissimo e saporito dentro, un vero successo.
Come al solito ho voluto cambiare qualcosina rispetto alla ricetta originaria, ho infatti sostituito a parte della quantità di farina 00 prevista della manitoba.
La farina manitoba, come ben sappiamo, è la cosiddetta farina americana di forza, è adatta alla panificazione quindi va bene anche per rustici e focacce.

Ingredienti per 2 trecce

Per l'impasto:
250 g farins 00
300 g farina manitoba
250 g di latte tiepido
1 cubetto di lievito
2 cucchiaini scarsi di zucchero
2 cucchiaini colmi di sele
una tazzina di olio di oliva

Per la farcitura:
150 g prosciutto crudo
150 g di emmental

Per la superficie:
1 uovo intero
mezzo cucchiaio di latte
semi di sesamo
semi di papavero

Procedimento:
Intiepidire il latte nel fuoco per pochi secondi e sciogliervi dentro lo zucchero col lievito
Mescolare le farine col latte, l'olio ed il sale il sale quindi aggiungere il latte ed impastare a lungo
Formare un panetto omegeneo e metterlo dentro una capiente ciotola coperta facendo lievitare 2 ore
Trascorso il tempo dividere l'impasto in 6 parti uguali
Modellare ogni singolo pezzo creando un cilindro lungo circa 30 cm e spesso 3
Spianare col mattarello i sei cilindri e adagiarvi al centro il prosciutto e l'emmental ( io avevo tagliato il formaggio a cubetti ma vi consiglio di tagliarlo a listarelle, vi faciliterà l'operazione)
Richiudere i cilindri di pasta
Stenderli uno accanto all'altro e creare una vera e propria treccia
Sigillare le estremità della treccia premendo con le dita e porle dentro ad una teglia da forno rivestita da carta
Mettere dentro il forno spento a lievitare per un'altra ora
Trascorso il tempo spennellare con l'uovo sbattuto insieme al latte e cospargere coi semini
Infornare in forno caldo a 180/190 gradi per circa 40 minuti

Io ho proceduto ad impastare col bimby inserendo tutto nel boccale eccetto il sale 10 secondi velocità 5
poi ho aggiunto il sale e ho impastato a velocità spiga per 4  minuti




Nessun commento:

Posta un commento