Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 1 luglio 2016

Iudiscu ( la carne siciliana delle feste) con salsa tonnata

Iudiscu è un termine tipicamente palermitano, sta ad indicare un grosso pezzo di polpa del vitello vicino al fianco privo di grassi.
Viene cotto ed utilizzato come il lacerto ma apprezzato maggiormente.
Un secondo di carne che soddisfa tutti, tenere e saporite fette per figurare con gli ospiti e lasciar contenti i familiari.
In casa ne vanno tutti matti, ancor più se servito con la mia salsa tonnata che è tanto gustosa da venire utilizzata spalmandola non solo sulle fette di carne ma anche su crostini di pane, per la ricetta  CLICCA QUI

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  
il mio CANALE YOU TUBE 
se vorrete rimanere aggiornati basta 
cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
800/1000 g di iudiscu
1 cipolla media
1 costa di sedano
1 carotina
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio evo
2 foglie di alloro
salvia, rosmarino
sale, pepe

Procedimento:
Poichè le fette di polpa vengono poi spalmate con la salsa tonnata ho proceduto ad una cottura più leggera senza soffriggere la carne in olio per favorire il formarsi della crosticina nella parte superiore, come in genere si fa in questi casi.
Tritare finemente cipolla, aglio, sedano e carota e farli soffriggere in olio, appena appassiscono aggiungere la polpa e continuare a rosolare.
prima che aglio e cipolla si imbiondiscono eccessivamente aggiungere acqua sino a coprire per metà la carne,
Aggiungere le erbe aromatiche e coprire il tegame lasciando cuocere a fuoco basso per circa un'ora.
Trascorsa la prima mezzora girare la carne dal lato opposto.
A cottura ultimata spegnere e lasciare raffreddare.
Una volta fredda del tutto, affettare sottilmente e servire con delle cucchiaiate di salsa tonnata.





Nessun commento:

Posta un commento