Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 24 luglio 2016

Fantasia di grissini al sesamo, ai semi di papavero e al rosmarino

I grissini, lunghi e sottilissimi cilindri di pane, croccanti e versatili.
Da utilizzare come snack, in sostituzione del pane, negli aperitivi.
E....facilissimi da realizzare, portare in tavola un fascio di grissini fatti in casa e per lo più in tre diverse varianti, come in questo caso, sarà un vero successo!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
500 g di farina manitoba
260 g di acqua tiepida
80 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito granulare
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
per spennellare e ricoprire
3 cucchiai di olio evo
sale grosso q.b.
rosmarino q.b.
semi di sesamo q.b.
semi di papavero q.b.

Procedimento:
Mescolare all'acqua tiepida il lievito i granuli e lo zucchero sino a che il lievito non si sia sciolto del tutto
Impastare farina, acqua, e olio quindi aggiungere il li evito sciolto nell'acqua
alla fine aggiungere il sale
Impastare per bene, se si usa un robot da cucina basteranno  circa 4 minuti
Formare una palla e metterla dentro ad una ciotola a lievitare, in luogo caldo, come ad esempio il forno spento, per circa 1 ora
Aiutandosi con un mattarello stendere l'impasto sopra un piano leggermente infarinato 
creare un disco di circa mezzo centimetro di spessore
Foderare di carta da forno delle larghe teglie
Tagliare il disco di pasta a striscette larghe 1 centimetro ripiegarle e con l'aiuto del palmo delle mani creare dei bastoncini molto sottili e lunghi
Allineare i bastoncini dentro alle teglie e farle riposare per un'ulteriore mezzora
Nel frattempo in una ciotola sbattere i 3 cucchiai di olio evo con un due cucchiai di acqua
Versarvi dentro del rosmarino fresco tritato e un po' di sale grosso
O in alternativa un po' del mio insaporitore fatto in casa per la ricetta CLICCA QUI
Trascorsa la mezzora spennellare i grissini con l'olio così come preparato, spolverizzarne una parte con i semi di sesamo e una parte con semi di papavero.
Infornare a 220 gradi per 12 minuti






Suggerimenti:
per realizzare alla perfezione questi facilissimi grissini utilizzate farina manitoba o al massimo farina 0 ( Zero), Lo specifico perchè ho letto diverse ricette in giro che saranno sicuramente ottime ma il grissino così come lo intendo va realizzato con farine adatte alla panificazione e quindi manitoba o zero.


Nessun commento:

Posta un commento