Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 13 luglio 2016

Conchiglioni alla boscaiola a forno

Quando ho gente a pranzo mi piace coccolare i miei ospiti con piatti relativamente elaborati, molto saporiti e di notevole impatto. 
Gustosissimi e stuzzicanti i conchiglioni sono un formato di pasta cui ricorro spesso sbizzarrendomi riguardo al ripieno e ultimando la cottura in forno.
Stavolta ho preparato un sugo alla boscaiola molto ma molto saporito....ecco come ho fatto:


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone
300 g di pasta secca formato conchiglioni
200 g bacon a cubetti
1 cipolla media
2 zucchine genovesi piccole 
250 g di sugo fresco di pomodori
150 g besciamella
2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento:
Lavare le zucchine, togliere le estremità e tagliarle a piccoli cubetti
In una padella antiaderente, soffriggere con pochissimo olio il bacon tagliato a piccoli cubetti 
Tritare la cipolla e aggiungerla quando il bacon avrà perso buona parte del suo grasso
Appena la cipolla sarà appassita e leggermente imbiondita, aggiungere le zucchine ed alzare la fiamma in modo che le zucchine si friggano nella parte grassa
Mescolare spesso quindi aggiungere due o tre cucchiai di sugo, spegnere, aggiungere parte della besciamella ed amalgamare
Cuocere i conchiglioni i acqua salata bollente mettendoli già una decina alla volta
Tirarli fuori dopo 8 minuti utilizzando l'apposito utensile da cucina bucato ( ragnetto o schiumarola) e adagiarli su di un panno pulito, quindi metter giù nell'acqua bollente salata gli altri
Farcire con il condimento i conchiglioni e sistemarli all'interno di una pirofila nel cui fondo è stato sparso un po' di sugo di pomodori
Finito di riempire la teglia spargere qualche spruzzata di besciamella e di sugo. quindi spolverizzare col parmigiano
Infornare per circa 15/20 minuti a 180 gradi

Suggerimenti:
Per il sugo fresco di pomodori CLICCA QUI oppure utilizzare una passata di pomodori di buona qualità










Nessun commento:

Posta un commento