Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 11 maggio 2016

Lazio - Trippa alla romana

Una delle mie figliole ha vissuto per molti mesi a Roma ed è tornata con una vera passione per questo piatto. Di recente sono stata a pranzo in un locale ai "castelli" e ho voluto mangiarlo,,,,una vera squisitezza, assolutamente delizioso!
Un piatto succulento e molto saporito, uno di quelli coi quali non puoi resistere dal far scarpetta alla fine, di quelli che ti inondano casa di un delizioso ed invitante profumino, per farla breve...un piatto irresistibile!
Provatelo e mi darete ragione.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti per 4 persone:
600 gr di trippa precotta e tagliata a striscette
1 cipolla media
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
100 gr di pancetta a cubetti
1 scatola di polpa di pomodori
mezzo bicchiere di vino bianco
 2 cucchiai di olio evo
foglie di menta
2 cucchiai di pecorino romano
sale, pepe


Procedimento:

Tritare finemente cipolla, sedano e carota e soffriggerle in un capiente tegame
Lavare bene e sciacquare la trippa e metterla a scolare
Appena le verdure cominciano ad appassire aggiungere uno spicchio d'aglio
Mescolare ed unire la pancetta a  cubetti
A questo punto aggiungere la trippa e mescolare
Lasciar stufare qualche minuto quindi alzare la fiamma e sfumare col vino
Aggiungere la polpa di pomodori e lasciar cuocere abbassando il fuoco
Dopo circa mezzora aggiungere le foglie di menta
A cottura ultimata aggiustare di sale, se necessario, e pepare
quindi aggiungere il formaggio grattugiato e mantecare








Nessun commento:

Posta un commento