Follow by Email

Ciao sono Rita, ho 4 figli, 3 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 12 marzo 2016

La mia Mattonella di Verdure


Le torte salate si sa, sono i salva-cena da farcire con tutto quello che ci si ritrova in frigo, ma non mi andava di portare in tavola il solito tortino e così è nata questa mattonella squisita, ma proprio tanto buona,,, considerato che l'ha mangiata anche il mio nipotino che generalmente fa a botte con le verdure!







Ingredienti:
1 confezione di pasta brisée  rettangolare
3 zucchinette verdi
1 melanzana media
1 peperone
70 gr di emmenthal
70 gr di provola piccante
1 uovo
sale,pepe
origano
semi di sesamo





Procedimento:
tagliare melanzana e zucchine a fette spesse mezzo centimetro e grigliarle senza cuocerle troppo né bruciacchiarle
grigliare inoltre il peperone tagliato a striscette di un paio di centimetri
tagliare a fette i formaggi
srotolare la pasta brisée e dividerla idealmente a metà ( non tagliarla!) in una delle due metà formare almeno 3 strati di verdure grigliate intervallate dalle fettine di formaggio e condendo ogni strato con pochissimo sale, pepe ed origano
ricoprire con l'altra metà di pasta e sigillare i bordi premendo coi rebbi della forchetta
praticare dei piccoli tagli nella parte superiore della pasta
spennellare con l'uovo sbattuto e cospargere di semi di sesamo
infornare in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti e comunque sino a doratura
servire tiepida.