Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 21 marzo 2016

Fagottini di verza a modo mio

Far mangiare le verdure ai miei ragazzi non è difficile, basta variare il menu ed un pizzico di fantasia.
La verza ( che io adoro) non è uno degli ortaggi che preferiscono ma per renderla loro gradevole ho pensato di fare degli involtini con un un ripieno a loro gradito.
Ho utilizzato le foglie più esterne di un verde brillante per conferire un aspetto più stuzzicante e anzichè farcirle coi soliti ripieni di prosciutto e formaggio, o pangrattato con cipolla, pinoli ed uva passa ho pensato di utilizzare l'impasto delle crocchette di patate.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone
8 foglie di verza
3 patate medie
3 cucchiai di grana grattugiato
erba cipollina 
1 uovo intero 
sale, pepe
olio evo

Procedimento:
Lavare le patate e lessarle con tutta la buccia 
Nel frattempo bollite dell'acqua con poco sale ed immergetevi le foglie di verza precedentemente lavate, 
Lasciatele cuocere solo un paio di minuti e sino a che non si ammorbidiranno un po', quindi estraetele con una pinza e ponetele su di un canovaccio a raffreddare
Mentre le patate sono ancora calde, sbucciarle e metterle in una ciotola
Spezzettarle e schiacciarle con una forchetta
Aggiungere l'uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe e l'erba cipollina
Se non avete questa erba aromatica utilizzate la parte verde di un cipollotto
Stendere le foglie e porre al centro un paio di cucchiai di impasto
Arrotolare la foglia e ripiegarla chiudendola verso il fondo creando una sorta di fagottino
Ungere leggermente una pirofila con l'olio e disporvi i fagottini
Riempita la teglia versare un filo d'olio ed infornare a 180 gradi per circa 10 minuti
Lasciare raffreddare e servire





Nessun commento:

Posta un commento