Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 24 febbraio 2016

Lo sfincione al broccolo di Cinzia


Generalmente si ritiene che lo sfincione, saporitissima pizza palermitana di cipolle e formaggio, vada preparato durante le festività natalizie o ricorrenze particolarissime.
Io sostengo invece che vada preparato e consumato tutto l'anno in tutte le sue straordinarie versioni, classico, alla bagherese e cioè con ricotta, con carciofi e col broccolo siciliano.
Cinzia ci spiega come realizzarlo:



Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  
il mio CANALE YOU TUBE 
se vorrete rimanere aggiornati basta 
cliccare un MI PIACE o SEGUI










Ingredienti:
500 gr di farina di semola rimacinata
mezzo cubetto di lievito di birra
300 gr di acqua non fredda
una tazzina di olio evo
un cucchiaino di sale




Per il condimento:
5 cipolle rosse o bianche
olio evo
3/4 filetti di acciuha sottolio
un broccolo siciliano 
300 gr di tuma ( tomino)
pangrattato
formaggio grattugiato
un paio di cucchiai di passata di pomodori


















Procedimento:

  • Impastare la pasta a lungo sino a che non si ottenga un impasto liscio ed omogeneo
  • Formare una palla porla dentro ad una ciotola, coprirla con un canovaccio e lasciarla lievitare non meno di 2 o 3 ore dentro al forno spento
  • Cuocere il broccolo mondato e diviso in piccoli cespi in acqua bollente un po' salata quindi lasciarlo a scolare almeno un'ora
  • Stufare in abbondante olio le cipolle tagliate a julienne, quindi aiutandosi con un mestolo di legno sciogliervi le acciughe
  • Coprire e lasciar cuocere, quando saranno ben cotte aggiungere il broccolo e aiutandosi col mestolo di legno ridurre il tutto in piccoli pezzi
  • Quando la lievitazione sarà completa stendere l'impasto in una teglia unta d'olio formando una grande pizza rotonda alta un 1 cm e mezzo e

    disporvi sopra il tomino a fette spesse mezzo centimetro
  • Spargervi il condimento utilizzando una schiumarola in modo da lasciare dentro al tegame l'olio in eccesso
  • Aggiungere all'olio rimasto nel tegame il pangrattato e il formaggio grattugiato e spargerlo sopra lo sfincione
  • spruzzare con la passata di pomodori ed infornare in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti, monitoratene la cottura perchè i tempi dipendono molto dal forno




Nessun commento:

Posta un commento