Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 15 febbraio 2016

La mia Pasta coi Carciofi - Tutorial e Videoricetta

Una ricetta squisita che preparo da decenni, è una ricetta diversa, gustosissima che sorprende sempre i miei ospiti avvezzi alla solita pasta coi carciofi e panna.
Provatela e constaterete quanto è gustosa, tutte le volte che la preparo mi tornano indietro i piatti letteralmente "puliti" !
Io che vivo in sicilia la preparo coi nostri carciofi siciliani, quelli con le spine, ma credo che vada bene per qualsiasi tipo di carciofi.
Il procedimento è facilissimo, visionatene la videoricetta!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI



Ingredienti per 6 porzioni.
5 Carciofi
1 Cipollotto
2 spicchi d'Aglio
2 o 3 Filetti di acciuga sottolio
una tazzina di Vino bianco
1 dado
Olio evo
Sale
Peperoncino
Prezzemolo











Procedimento:

  • Mondare i carciofi tagliando via le spine, spaccarli a metà e toglier via il fieno (la barba) quindi ridurli a spicchi sottili
  • Soffriggere in olio extravergine il cipollotto tagliato a rondelle, l'aglio ed il peperoncino
  • Prima che l'aglio imbiondisca aggiungere le acciughe e col mestolo di legno cercare di scioglierle nell'olio spezzettandole
  • Aggiungere i carciofi e farli ben rosolare a fiamma viva mescolando spesso
  • Sfumare col vino a fiamma alta
  • Quindi aggiungere un dado ed un bicchiere di acqua coprire e lasciare stufare a fuoco basso coperti
  • Mescolare di tanto in tanto i carciofi e quando dopo circa 15 minuti saranno ben cotti, ma non asciutti, spegnere ed aggiungere abbondante prezzemolo
  • cuocere le bavette o spaghettoni in abbondante acqua salata bollente, scolarle e rimetterle nella stessa pentola
  • Amalgamarle con parte del condimento, soprattutto col sughetto formatosi
  • Versare nel piatto da portata e coprire col restante condimento ed aggiungere dell'altro prezzemolo

+

Nessun commento:

Posta un commento