Follow by Email

Ciao sono Rita, ho 4 figli, 3 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 20 febbraio 2016

La mia ciambella alla carota ricoperta di cioccolato in versione bimby (e...non)

La torta di carote è un dolce molto semplice, dal gusto delicato, che se ricoperta da una crema alla cioccolata diventa di una golosità irresistibile,
In Brasile è un dolce molto diffuso e ultimamente sta prendendo campo anche qui in Italia, diverse amiche l'hanno realizzato e anch'io ho voluto cimentarmi.
L'ho fatta, però,  in versione ciambella e adattata al mio insostituibile robot da cucina.
E'  riuscita straordinariamente alta e soffice, una squisitezza, un vero successo!


 

Chi non possedesse il bimby può prepararla secondo la versione manuale della torta di carote brasiliana di Silvana CLICCA QUI

Ingredienti :
3 carote medie
3 uova intere
160 gr di olio di semi
260 gr di farina
250 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci

Per la copertura:
100 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
50 gr di burro
100 grammi di latte



Procedimento:


  • pelare le carote ed inserirle nel boccale, frullarle a colpi di turbo
  • aggiungere le uova 3 minuti velocità 4 con misurino altrimenti schizza
  • abbassare a velocità 3 e con lame in movimento aggiungere l'olio a filo ( col misurino capovolto come quando si fa la maionese)
  • lasciar girare un paio di minuti sempre a velocità 3 e dal foro del coperchio aggiungere a cucchiaiate lo zucchero 
  • e sempre con le lame a velocità tre, a cucchiaiate aggiungere la farina mescolata al lievito

Infornare in forno caldo a 160/170 gradi per 35 minuti in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato

Copertura:


  • mettere in un pentolino il cacao, il latte il burro a pezzetti e lo zucchero
  • accendere il fuoco a fiamma molto bassa e mescolare sempre
  • appena la crema inizia a bollire e prima che si attacchi spegnere e lasciare raffreddare

Assemblaggio:
  • Tirar fuori dal forno la ciambella dopo averne verificato al cottura con lo stuzzicadenti e lasciarla raffreddare
  • una volta fredda coprirla con la cioccolata .