Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 23 febbraio 2016

I miei Anelletti al forno con Prosciutto e Pancetta

Gli anelletti sono un tipico formato di pasta secca molto diffuso in Sicilia e quasi inesistente nel continente.
Sono per lo più utilizzati per essere cotti inizialmente in pentola e poi passati al forno.
La ricetta più conosciuta riguarda gli anelletti al forno conditi con ragù, piselli, uova sode e salame ,a personalmente ne preparo molteplici versioni, vegetariani, improvvisati etc.
L'ultima è questa, una versione semplice con ingredienti semplici che tutti teniamo in frigo e in dispensa.
Una preparazione sicuramente da rifare perchè è stata apprezzata da tutta la famiglia, anche dai nipotini!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI














Ingredienti
per 6 persone:
500 g di Anelletti
200 g di Pancetta affumicata a cubetti
200 g di Prosciutto cotto a cubetti
1 Cipolla media


Sugo fresco di pomodori o passata da 700 gr
150 g di Scamorza
4 cucchiai di Grana grattugiato
3/4 cucchiai di Pangrattato
Sale, Pepe
Olio evo



Procedimento:
In un tegame soffriggere la cipolla tritata finemente in olio evo
Aggiungere prima la pancetta e farla rosolare mescolando, quindi il prosciutto
Unire la passata di pomodori, coprire e lasciar stufare a fuoco basso
nel frattempo metter su l'acqua per la pasta, ungere uno stampo per ciambella o una pirofila e cospargerla di pangrattato
Cuocere gli anelletti in acqua bollente salata per circa 7/8 minuti
scolarli, ma non troppo e amalgamarli al condimento ed al formaggio grattugiato
Versare il tutto nello stampo po inserire la scamorza a fette spingendola giù con la forchetta
Finire con una spolverata di pangrattato e grana grattugiato
Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 17/20 minuti e sino a che non si formerà una crosticinaa sulla superficie della pasta








Nessun commento:

Posta un commento