Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 2 febbraio 2016

Ditali integrali con lenticchie versione con e senza BIMBY

Niente di più buono in questi giorni freddi di un bel piatto di ditalini con le lenticchie a modo mio, una squisitezza e piacciono anche ai bambini!
Pasta integrale e biologica, legumi, tutto molto salutare...con un piccolo peccato di gola: l'aggiunzione di pancetta affumicata 

Ingredienti per 3 persone:
130 gr ditali integrali biologici
150 gr lenticche mignon
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
1 quarto di cipolla
1 carotina
mezza costa di sedano
2 cucchiai di olio evo
100 gr di passata di pomodoro ( io uso passata di pomodorini bio)
700/750 gr di acqua
pepe

Procedimento manuale:
Tritare carota, sedano e cipolla e soffriggerli dentro ad un tegame con l'olio
aggiungere la pancetta e rosolare ancora un paio di minuti
unire quindi le lenticchie e rosolare mescolando
Aggiungere l'acqua, la passata e coprire
Lasciare cuocere a fiamma bassa, di tanto in tanto mescolare
Trascorsi circa 45 minuti salare un po' ed aggiungere la pasta, se è il caso aggiungere poca acqua bollente, 
A questo punto ricetta vuole l'aggiunzione di dado, che io non consiglio in quanto poco salutare e a base di glutammato monosodico che è una sostanza che fa male, io risolvo il problema utilizzando del dado vegetale che faccio in casa col bimby
Ultimare la cottura a seconda dei tempi previsti nella confezione di pasta, nel mio caso 11 minuti.
Impiattare ed aggiungere un po' di olio evo crudo

Versione BIMBY:
tritare le verdure con qualche colpo di turbo. quindi con la spatola spingerle verso il fondo ed aggiungere l'olio


farle rosolare 2 minuti a 100 gradi velocità 1
aggiungere la pancetta altri 2 minuti velocità soft antiorario sempre 100 gradi
unire le lenticchie, altri 3 minuti velocità cucchiaio, antiorario  100 gradi
a questo punto unire acqua e passata e continuare per altri 40 minuti sempre stessa velocità e temperatura
aggiungere il dado e la pasta e proseguire per il tempo di cottura indicato nella confezione
impiattare ed aggiungere un filo di olio evo crudo 







Nessun commento:

Posta un commento